00:00 26 Maggio 2004

Un giovedì con qualche tuono al nord e sull’Appennino, nuvolaglia in Sardegna, più sole altrove

Giovedì un po' di instabilità al settentrione e sul centro-nord Appennino, nuvole anche in Sardegna, altrove generalmente soleggiato. Temperature in aumento. Venerdì un impulso freddo si muoverà rapidamente dal nord verso il centro Italia provocando alcuni rovesci, specie sull'Appennino, e un rinforzo dei venti. Sabato qualche temporale sull'Appennino meridionale, per il resto soleggiato.

Giovedì, 27 maggio 2004
NORD: In mattinata nuvolaglia sparsa lungo le Alpi, in pianura e lungo le coste abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio in montagna nuvolosità cumuliforme e qualche breve rovescio o temporale con possibili sconfinamenti in direzione delle pianure e delle coste, dove non mancheranno comunque ampi squarci di sereno. Temperature in lieve calo nei valori massimi, venti deboli da sud.

CENTRO: In mattinata bel tempo salvo sulla Sardegna ove insisterà una nuvolosità irregolare, che specie nel Cagliaritano potrà anche provocare dei brevi rovesci. Nel pomeriggio, mentre sulla Sardegna la situazione rimarrà stazionaria, sulle altre regioni aumenterà la nuvolosità cumuliforme lungo l’Appennino e saranno possibili dei brevi rovesci o temporali isolati. Temperatura in lieve aumento, venti deboli meridionali.

SUD: Su Sicilia, Pantelleria, Egadi e Pelagie nuvolosità irregolare con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Sulle altre regioni ben soleggiato con temperature in aumento, nel pomeriggio qualche cumulo sull’Appennino ma senza rovesci. Venti deboli variabili.

Venerdì, 28 maggio 2004
NORD: In mattinata nuvolosità variabile, più minacciosa su Triveneto ed Emilia-Romagna dove sarà possibile qualche rovescio. Con il passare delle ore sempre sull’area nord-orientale potranno formarsi dei focolai temporaleschi che potranno estendersi anche alla Liguria, altrove il sole tenderà ad imporsi ma lungo le Prealpi non mancherà qualche locale acquazzone. In serata generale miglioramento. Inserimento del vento da est in Valpadana, Bora a Trieste, temperature massime in calo, minime invariate.

CENTRO: Sulla Sardegna al mattino ancora nuvoloso con locali rovesci ma con tendenza a deciso miglioramento. Altrove generalmente soleggiato. Nel pomeriggio però rapida intensificazione della nuvolosità sull’Appennino a partire dal settore toscano e marchigiano con temporali sparsi, in rapida progressione verso gli altri settori. Possibile qualche sconfinamento sulle aree di pianura adiacenti alle montagne. Temperature in calo dal pomeriggio. Venti deboli variabili in rotazione a nord e in deciso rinforzo con il passare delle ore.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni salvo qualche velatura residua sulla Sicilia e le isole minori. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna ma con basso rischio di rovesci. Temperatura senza notevoli variazioni, venti deboli variabili.

Sabato, 29 maggio 2004
NORD: Soleggiato su tutte le regioni, nel pomeriggio parziale aumento della nuvolosità lungo l’arco alpino, specie quello occidentale, con isolati rovesci, per il resto ancora soleggiato. Temperatura in aumento nei valori massimi, venti deboli in rotazione da nord a ovest.

CENTRO: Soleggiato su tutte le regioni con sostenuta ventilazione settentrionale, specie lungo le coste e in mare aperto. Temperature stazionarie.

SUD: Sull’Appennino calabrese, campano e lucano annuvolamenti irregolari con possibili rovesci o temporali, specie nel pomeriggio. I fenomeni potrebbero localmente estendersi anche alla fascia costiera calabrese. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato ma con passaggi nuvolosi frequenti. Temperature in lieve calo, venti moderati settentrionali con rinforzi sul versante adriatico, specie in mare aperto. In serata generale rasserenamento.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA nuvolosità irregolare al nord con possibili rovesci, specie lungo la fascia alpina e prealpina, altrove bel tempo salvo annuvolamenti sull’alta Toscana. Temperature stazionarie al nord, in aumento al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso