00:00 31 Maggio 2011

Tutto sul tempo del “Ponte”

Buone o cattive notizie? Pioverà o ci sarà il sole? Ecco le ultime proiezioni dei nostri modelli.

Ecco la distribuzione delle precipitazioni nella giornata di GIOVEDI 2 GIUGNO.

 

Tra sole, nubi sparse ed un pizzico d’instabilità, il tutto condito da temperature gradevoli. Questa potrebbe essere la sintesi del tempo che troveremo in Italia nel corso dei prossimi giorni.

L’Italia, in verità, attende un attacco perturbato proveniente dal nord Atlantico, che metterà sotto nubi e piogge gran parte delle nostre regioni nella giornata di mercoledì 1 giugno.

La depressione che si formerà sul Mediterraneo occidentale assomiglierà ad un gorgo, una trottola quasi impazzita che dispenserà piogge benefiche a quel nord Italia che tanto ha invocato questa meteora nei mesi scorsi.

La depressione, poi, tenderà a sprofondare tra la Sardegna e le Baleari, allentando la presa sull’Italia proprio a partire da giovedì 2 giugno.

Ciò non significa che avremo bel tempo dalla mattina alla sera. Se al suolo la pressione tenderà a salire, in quota permarrà una blanda conca di bassa pressione responsabile di un’instabilità latente che aleggerà sul Bel Paese fino a domenica.

Detto in altre parole, al mattino le schiarite saranno anche molto ampie. Verrà sicuramente voglia di fare una gita o una bella scampagnata all’aperto. Nel pomeriggio però la "disillusione da temporale" potrebbe divenire realtà lungo tutti i rilievi ( sia alpini che appenninici). Grossi nuvoloni potrebbero brontolare e scaricare anche dei rovesci, che in serata scompariranno come neve al sole. 

Un tempo non completamente affidabile, tanto per capirci. 

In sostanza: giovedì 2 giugno sarà ancora un po’ instabile il tempo sul nord-ovest e sull’Emilia Romagna. Qui saranno possibili brevi rovesci o temporali alternati a lunghe pause asciutte. Qualche colpo di tuono anche nelle zone interne della Sardegna, della Toscana, del Lazio, della Campania e della Sicilia. Per il resto sole prevalente e temperature gradevoli.

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno entreremo nel regno dell’instabilità latente, come accennato poco sopra. Di conseguenza: belle schiarite al mattino, sviluppo di nuvoloni sui monti nel pomeriggio, i quali potrebbero dispensare dei temporali, in sconfinamento solo parziale verso pianure e coste. In serata tutto dovrebbe ritornare alla normalità, anche sui rilievi. Temperature sempre gradevoli.

Autore : Paolo Bonino