00:00 3 Marzo 2006

Tra oggi e domani possibili rovesci su Levante Ligure, alta Toscana e alcune zone del Tirreno

Situazione " da Libeccio" sulla nostra Penisola. Le precipitazioni vi saranno solo nelle zone esposte a questo tipo di correnti.

Situazione “di stallo” sull’Italia fino alla giornata di domenica. Tutta la nostra Penisola, difatti, verrà interessata da intense correnti di Libeccio che si faranno sentire soprattutto sui mari di Ponente.

In quota non vi saranno cavi d’onda o saccature in grado di supportare fenomeni estesi. Di conseguenza le precipitazioni avranno esclusivamente matrice orografica, ovvero saranno indotte dall’ascesa forzata dell’aria umida sui contrafforti montuosi.

Già oggi le precipitazioni interessano la zona delle Alpi Apuane e l’alta Toscana. L’aria umida viene prelevata dal mare e scagliata contro i rilievi retrostanti. La massa d’aria, di conseguenza, si espande e raffredda, dando origine a precipitazioni a carattere di rovescio.

Questa situazione andrà avanti anche nelle prossime ore e nella giornata di domani. Di conseguenza su Liguria di Levante ( al limite fino al Genovesato) e sull’alta Toscana ( segnatamente Garfagnana, Lucchesia e Pistoiese) le precipitazioni continueranno, seppure alternate a fasi più asciutte.

Per domani qualche pioggia ci potrebbe essere anche tra il Basso Lazio e la Campania, anche qui per lo stesso motivo di cui sopra. Rovesci interesseranno anche il Friuli Venezia Giulia, dove lo “stau” in queste situazioni in genere si fa sentire.

Su tutte le altre zone, segnatamente quelle del versante adriatico, il tempo risulterà asciutto e ventoso.

La situazione tenderà a sbloccarsi nella giornata di domenica. Il transito di un sistema frontale “di chiusura” imporrà una rotazione delle correnti prima a Scirocco e poi a Tramontana, con un calo generale delle temperature.
Autore : Paolo Bonino