00:00 11 Novembre 2007

Torna il freddo da metà settimana; qualche fiocco in adriatico!

LUNEDI piogge sparse sul meridione, specie su basso versante tirrenico. Prevalenza di bel tempo altrove con qualche nube passeggera. Temperature in calo. MARTEDI nubi e piogge sparse al sud; passaggi nuvolosi altrove ma con fenomeni scarsi o assenti. Temperature stazionarie. MERCOLEDI molto incerto al centro-sud con piogge e rovesci sparsi. Più soleggiato e asciutto al nord; temperature in sensibile calo dalla serata.

Lunedì, 12 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo generalmente poco nuvoloso salvo addensamenti passeggeri senza conseguenze. Temperature in lieve diminuzione, specie nei valori massimi e in montagna. Venti deboli settentrionali. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare con ampie schiarite e senza precipitazioni eccetto qualche spruzzata di neve sui crinali di confine alpini più settentrionali. Temperature in diminuzione e un po’ di freddo in montagna. Venti deboli settentrionali. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Giornata parzialmente nuvolosa con alcune schiarite. Rischio di qualche piovasco su basso Lazio ed Abruzzo, dove sui monti non si esclude qualche isolato rovescio di neve oltre i 1300m. Temperature in diminuzione. Venti in rinforzo da NNE. Mari mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, più compatta su Campania, Calabria, nord Sicilia, Basilicata e Salento, dove più alto risulterà il rischio di qualche pioggia intermittente con brevi nevicate in Appennino oltre i 1400-1500m. Temperature in diminuzione e venti settentrionali moderati. Mari mossi.

Martedì, 13 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest prevalenza di tempo buono salvo passaggi nuvolosi medio-alti ed innocui. Sui versanti alpini di confine nubi in nuova intensificazione con spruzzate di neve in serata; qualche piovasco anche sul levante ligure; asciutto altrove. Temperature in ulteriore lieve calo e un po’ di freddo anche al piano. Venti moderati da NW su Alpi, da SSW sulla Liguria, deboli occidentali in pianura. Mare mosso. Sul nord-est prevalenza di tempo discreto salvo nubi medio-alte in transito, senza conseguenze. Nuvolosità in aumento nel pomeriggio con possibili spruzzate di neve in serata sui versanti alpini di confine; asciutto altrove. Temperature in ulteriore lieve calo e un po’ di freddo anche al piano. Venti deboli occidentali e mare poco mosso.

CENTRO: Nubi alte in transito e qualche addensamento più consistente su basso Lazio e sul nord della Sardegna, ma con fenomeni molto isolati. Su tutte le altre regioni cielo sereno o poco nuvoloso eccetto nubi in aumento sull’alta Toscana con qualche debole pioggia in serata; spruzzate di neve in Appennino sopra i 1000m. Temperature in calo e venti da deboli a moderati da WSW. Mosso il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari ma con moto ondoso in intensificazione.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Possibilità di piogge sparse o di qualche rovescio soprattutto su basso versante tirrenico, Calabria, Sicilia e settore jonico. Spruzzate di neve non escluse in Appennino oltre i 1200-1300m. Venti da deboli a moderati settentrionali. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Mercoledì, 14 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi sui crinali alpini settentrionali con possibili deboli nevicate sopra i 800-900m; limite in calo dalla serata. Tempo discreto altrove con innocui passaggi nuvolosi. Temperature stazionarie, ma in sensibile calo dalla serata a partire dal settore alpino. Venti moderati da NW su Alpi; favonio su Lombardia. Mare mosso. Sul nord-est tempo discreto sul Triveneto, eccetto spruzzate di neve sui crinali alpini più settentrionali. Nubi e qualche fenomeno sulla Romagna e in Appennino più asciutto altrove. Tempo discreto ovunque nel pomeriggio ma con temperature in calo a partire dal settore alpino; rovesci sul Riminese in serata e qualche spruzzata di neve in Appennino sopra i 700-800m. Ventilazione moderata settentrionale e mare mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi, più intensi su Lazio e regioni appenniniche; neve sopra i 1000m. Attenuazione dei fenomeni in serata eccetto sul settore costiero marchigiano dove non escludiamo la possibilità di brevi rovesci. Temperature in calo e venti forti da WNW su tutto il settore tirrenico e su medio adriatico. Agitato il Tirreno; mosso l’Adriatico.

SUD: Molto nuvoloso su Campania e coste calabresi con piogge e rovesci sparsi. Nuvolosità irregolare altrove con tempo molto incerto e piogge intermittenti. Neve in Appennino sopra i 1300m. Venti forti occidentali su basso Tirreni, da SW sullo Jonio e meridionali su basso Adriatico. Mari da agitati a molto agitati.

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI freddo intenso al nord; neve sino a quote molto basse sulle regioni adriatiche e sui monti della Sardegna. Piogge sparse al sud e neve in Appennino sopra i 700-800m. VENERDI estese gelate al mattino al nord ma con tempo asciutto e soleggiato. Incerto in adriatico con qualche fiocco sino a quote pianeggianti; ancora piogge e rovesci al sud.
Autore : Luca Savorani