00:00 22 Febbraio 2006

SUD ATTENTO: la depressione in arrivo è veramente intensa

GIOVEDI intensa depressione in azione al sud con venti tempestosi e piogge intense su Sicilia, Calabria jonica, Mar Tirreno, Puglia. Nubi e fenomeni si estenderanno venerdì al centro e su gran parte del nord. SABATO ancora qualche debole precipitazioni al nord e parziale miglioramento altrove. DOMENICA ancora piogge al meridione. Da LUNEDI probabile ondata di gelo con nevicate a partire dal settentrione.

Giovedì, 23 febbraio 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità variabile con ampie schiarite ma anche addensamenti associati a rovesci, specie nel pomeriggio e a ridosso delle montagne con limite delle nevicate intorno ad 800-900m. Vento debole, temperature in lieve aumento. Mar ligure mosso al largo. Sul Triveneto irregolarmente nuvoloso con schiarite ma anche possibili rovesci sparsi, specie tra Emilia, est Lombardia e a ridosso delle montagne. temperature stazionarie o in lieve aumento, mar Adriatico generalmente poco mosso, venti deboli.

CENTRO: Su tutte le regioni in mattinata parzialmente soleggiato con schiarite più ampie sulla Toscana. Sulla Sardegna nuvoloso con qualche pioggia su Sulcis ed Iglesiente, in giornata ancora annuvolamenti irregolari, più intensi sul basso Lazio, dove saranno possibili rovesci, in serata peggioramento sull’Abruzzo con piogge. Venti orientali moderati, piegheranno da nord su Sardegna e Tirreno. Moto ondoso in generale aumento sino a mari molto mossi, specie il Mar di Sardegna, temperature stazionarie o in lieve aumento.

SUD: Generale peggioramento con intensificazione del vento e forti piogge esaltate dall’orografia su Calabria jonica, valli meridionali della Lucania, Puglia, tendenza a forti rovesci anche sul nord della Sicilia. Altrove fenomeni moderati ma ovunque MOLTO VENTO. Temperatura in aumento sulle regioni joniche. Vento di Scirocco intenso sul basso Adriatico e lo Jonio, da NNE sul Tirreno. Mari agitati o localmente molto agitati con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Venerdì, 24 febbraio 2006
NORD: Sul nord-ovest graduale peggioramento associato a piogge sparse, sulla Liguria generalmente asciutto o fenomeni sporadici, limite delle nevicate dapprima sugli 800m, dalla sera in calo sino a 300-400m con possibili nevicate anche a quote più basse nel Pavese, nel Varesotto e nel Torinese. Temperature in calo, specie in montagna, venti deboli orientali. Mar ligure mosso al largo. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna coperto con piogge sparse in pianura e deboli nevicate sull’Appennino oltre i 700-800m al mattino, oltre i 300-400m nel pomeriggio-sera con locali estensioni delle nevicate sino in pianura. Temperature in lieve calo, venti orientali moderati con Bora sul Golfo di Trieste. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Molto nuvoloso in mattinata su tutte le regioni con locali piogge o rovesci e sporadiche nevicate in Appennino oltre gli 800m sul settore settentrionale, oltre i 1100-1400m su quello centrale; sulla costa Toscana generalmente asciutto e qualche schiarita. Nel pomeriggio ancora qualche precipitazione sparsa possibile ovunque, tranne su Sardegna e costa Toscana, il vento soffierà ancora moderato dai quadranti orientali sul territorio e da NNE sul Tirreno ma tenderà gradualmente a calare di intensità con il passare delle ore. Temperature senza grandi variazioni. Mari mossi o molto mossi.

SUD: In mattinata ancora instabile con rovesci sparsi e temporali sulla Puglia e sul nord della Sicilia tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni e ad alcune parziali schiarite, i venti si disporranno da WNW, mari molto mossi o agitati, temperature in lieve diminuzione a partire dal Tirreno.

Sabato, 25 febbraio 2006
NORD: Sul nord-ovest al mattino ancora cielo nuvoloso con residue precipitazioni, nevose oltre i 300-400m, tendenza a miglioramento con il passare delle ore e a partire dalle zone pianeggianti. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti deboli orientali in attenuazione, mar ligure poco mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con residue precipitazioni, nevose oltre i 300-400m ma in rapido esaurimento sin dal mattino. Nel corso del pomeriggio alcune belle schiarite. Temperature in lieve aumento, Bora in attenuazione. Mar Adriatico da mosso a poco mosso.

CENTRO: Temporaneo ristabilimento delle condizioni ma ancora con tempo leggermente instabile. Dopo una mattinata prevalentemente soleggiata infatti seguiranno addensamenti con locali rovesci, più probabili in Appennino e sul Lazio. Sulla Sardegna nuvolosità in aumento nel corso della giornata a partire da ovest. Temperature in lieve aumento, venti deboli, moto ondoso in graduale attenuazione.

SUD: Giornata di tregua con schiarite anche ampie ma addensamenti nelle ore pomeridiane associati a rovesci, soprattutto in Appennino. Dalla sera tendenza a generale aumento della nuvolosità, ventilazione occidentale moderata.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA 26 nuvoloso al sud con piogge e rovesci sparsi, tempo discreto altrove, LUNEDI 27 netto peggioramento al nord e sull’alta Toscana con possibili nevicate anche a bassa quota. (Da confermare)
Autore : Alessio Grosso