00:00 18 Aprile 2007

Speranze di pioggia per la settimana prossima?

Parziale cambiamento di rotta dei modelli oggi a nostra disposizione sul medio termine. Anche il "ponte" del 25 aprile potrebbe essere "a rischio".

Alta pressione sì, ma forse non così solida e duratura come sembrava ieri. Per questa settimana nessun cambiamento, tranne i soliti temporali nelle zone interne, che da qualche giorno hanno iniziato a frequentare i rilievi della nostra Penisola come in estate.

Domani arriverà anche un modesto peggioramento al nord, ma in linea di massima sarà ancora l’alta pressione a comandare la scena, almeno fino al 25 aprile.

Dopo cosa potrebbe succedere? Beh, ovviamente è presto per fare una previsione certa, ma come promesso noi siamo sempre “live” e pronti a fare il punto della situazione passo-passo. La meteorologia non è mai statica, è dinamica, quindi anche la previsione che ne scaturisce deve essere ricontrollata ogni volta, tanto più se si tratta di una linea di tendenza oltre i 5 giorni.

Se ieri l’alta pressione sembrava intenzionata a comandare la scena quasi fino alla fine del mese, oggi dalle nostre elaborazioni traspare un certo calo dei geopotenziali sull’Europa centro-occidentale che dovrebbe manifestarsi attorno alla metà della settimana prossima.

Questo in sostanza cosa significa? Che il tempo potrebbe perdere progressivamente stabilità e se qualche perturbazione riuscisse ad entrare dalla porta “canonica”, ovvero dalla Francia, potrebbero arrivare anche delle piogge!

Il ponte del 25 aprile, quindi, è a “rischio”? Rispetto a ieri i modelli propendono per una maggiore penetrazione delle correnti instabili atlantiche sull’Italia. Di conseguenza, alla luce degli ultimi aggiornamenti, il suddetto ponte festivo non sembra dare più garanzie di stabilità.

Ovviamente non si tratta ancora di una previsione quasi “sicura”. Per quella ci vorrà ancora tempo. Terremo sotto controllo la situazione e vi aggiorneremo sugli eventuali cambiamenti.
Autore : Paolo Bonino