00:00 14 Luglio 2005

Sole e caldo sull’Italia

Venerdì tempo stabile e soleggiato con punte di 33°C, specie su Sardegna, regioni centrali tirreniche e settentrione. Nel fine settimana qualche temporale su Alpi, alto Veneto ed alto Friuli, per il resto soleggiato. Lunedì e martedì le giornate più calde per tutti. Mercoledì possibile passaggio temporalesco sulle Alpi e in in seguito meno caldo quasi ovunque.

Venerdì, 15 luglio 2005
NORD: Soleggiato e caldo. Condizioni di afa in Valpadana, con accumulo di ozono nocivo nelle aree periferiche cittadine. Punte massime superiori anche superiori ai 32°C Ventilazione debole o assente. Mari quasi calmi.

CENTRO: Soleggiato e caldo, intenso sulla Sardegna. Condizioni di afa nei grandi centri urbani, qualche cumulo pomeridiano in Appennino ma senza rovesci, ventilazione debole settentrionale, in rotazione ad ovest su Toscana e Sardegna. Mari poco mossi.

SUD: Condizioni di tempo soleggiato e caldo; nel pomeriggio qualche modesto cumulo sui rilievi ma senza rovesci; temperature in aumento, venti deboli settentrionali, salvo qualche temporaneo rinforzo da nord sulla Paglia, dove il mare risulterà mosso, altrove bacini generalmente poco mossi.

Sabato, 16 luglio 2005
NORD: Sul settore alpino e prealpino, l’alto Vicentino, il Bellunese, l’Udinese e la pedemontana pordenonese parzialmente nuvoloso con possibili rovesci temporaleschi pomeridiani sparsi, più probabili su Alto Adige, Carnia e settore dolomitico. Sulla Liguria cielo parzialmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni. Altrove generalmente soleggiato, tranne qualche addensamento passeggero. Venti deboli di Libeccio sulla Liguria, deboli da ovest in quota, variabili altrove. Mari poco mossi, localmente mosso al largo il Mar ligure.

CENTRO: Sul nord della Toscana nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Altrove soleggiato e caldo. Nel pomeriggio formazione di qualche cumulo sui rilievi ma senza rovesci. Venti deboi di Libeccio sulla Toscana e il nord Sardegna, dove il mare risulterà leggermente mosso, altrove ventilazione assente e mari quasi calmi.

SUD: Bel tempo e caldo su tutti i settori. Qualche cumulo in montagna nel pomeriggio. Residua ventilazione da nord sulla Puglia, per il resto leggere brezze, mari da poco mossi a quasi calmi.

Domenica, 17 luglio 2005
NORD: Sulle Alpi abbastanza soleggiato ma con formazione di cumuli e possibili rovesci isolati nel pomeriggio, soprattutto sulle Dolomiti e le Alpi Carniche. Altrove generalmente soleggiato e caldo. Temperature stazionarie con punte di 34-35°C. Venti deboli da ESE sulla costa romagnola, altrove variabili, brezze lungo le coste e nelle valli. Mari poco mossi.

CENTRO: Soleggiato e ancora molto caldo con punte di 35°C sulle zone peninsulari e localmente superiori sulla Sardegna. Nel pomeriggio cumuli modesti in Appennino ma senza acquazzoni. Temperature stazionarie. Venti debole tra ovest e nord-ovest, mari poco mossi, quasi calmi sottocosta.

SUD: Persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in lieve ulteriore aumento e punte di 35°C in Sicilia, 34 altrove. Venti deboli occidentali o a regime di brezza, mari poco mossi tendenti a quasi calmi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI e MARTEDI caldo ovunque con punte di 38°C in Sardegna, 35-36 sul resto del Paese; sulle Alpi piemontesi e la Valle d’Aosta a tratti qualche addensamento nelle ore più calde ma generalmente asciutto.
Autore : Alessio Grosso