00:00 14 Luglio 2007

SOLE E CALDO per tutti!

Fine settimana soleggiato e stabile sulla Penisola, con temperature in graduale aumento. Questa situazione può essere "estrapolata" fino alla giornata di martedì prossimo.

LIVE: c’è davvero poco da dire oggi sul tempo in Italia: cielo sereno su tutta la nostra Penisola, dalle Alpi alla Sicilia!
La nottata appena trascorsa ha visto temperature ancora gradevoli, stante anche il basso tasso di umidità dell’aria che ha consentito una maggiore dispersione del calore.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia è in aumento. Si tratta dell’anticiclone africano che, ora dopo ora, sta montando da sud a nord alla conquista della nostra Penisola.
In queste ore, finalmente, è migliorato il tempo anche a nord dell’arco alpino, dopo la pioggia e il freddo dei giorni scorsi.

Resta perturbata la situazione solo sulle Isole Britanniche, che si trovano alle prese con l’ennesima perturbazione in transito.

EVOLUZIONE: alta pressione e bel tempo sull’Italia almeno fino alla giornata di martedì prossimo. A seguire, probabilmente, la cupola anticiclonica potrebbe iniziare a cedere in parte sulle nostre regioni settentrionali, consentendo qualche temporale sulle Alpi.

CALDO: già oggi le temperature saranno in aumento, ma il tasso di umidità dovrebbe rimanere contenuto e rendere perciò il caldo ancora sopportabile.
Da domani, invece, si prevede anche un aumento dell’umidità relativa, con conseguenti condizioni afose su gran parte d’Italia.

PREVISIONI: oggi e domani bel tempo su tutta la nostra Penisola. Le uniche nubi riguarderanno i crinali alpini nel pomeriggio. Forse qualche isolato scroscio di pioggia sull’Alto Adige, ma nulla di “serio”.
Temperature in aumento, specie nella giornata di domani, quando si avranno anche condizioni afose specie sulle pianure del nord.
Lungo i litorali le brezze di mare dovrebbero mitigare in parte la calura.
Autore : Paolo Bonino