00:00 13 Agosto 2013

Sfuriata temporalesca a partire dal nord

Mercoledì peggiora al settentrione, con temporali localmente forti in val Padana, in parziale estensione anche al centro-sud peninsulare tra pomeriggio e sera, Ferragosto discreto ma con alcuni banchi nuvolosi al mattino al nord e qualche nota di instabilità pomeridiana al centro-sud, venerdì prevalenza di sole, con qualche temporale di calore sull'Appennino centrale e poche velature di passaggio in giornata al settentrione.

 Mercoledì, 14 agosto 2013
NORD-OVEST: peggioramento fin dal mattino, con sviluppo di temporali, più intensi in val Padana. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi e al lasciar spazio a rasserenamenti su Valle d’Aosta e Ponente ligure. Inserimento di Bora, Tramontana e temperature in calo. NORD-EST: generale peggioramento, con molta nuvolosità e temporali fin dalla notte. Qualche fenomeno intenso o violento sarà possibile nel corso della giornata tra basso Veneto, pianura friulana ed Emilia Romagna. Bora in rinforzo e temperature in diminuzione.

CENTRO: al mattino abbastanza soleggiato, con qualche banco nuvoloso di passaggio. Nel pomeriggio focolai temporaleschi su entroterra toscano, Umbria, Marche, Abruzzo, Appennino laziale con diminuzione delle temperature. Soleggiato in Sardegna con Maestrale.

SUD: mattinata abbastanza soleggiata. Nel pomeriggio si avrà una tendenza a sviluppo di addensamenti nelle zone interne e montuose, dove non si esclude qualche spunto temporalesco, specie su Molise, Lucania ed entroterra siculo. Temperature stazionarie.

Giovedì, 15 agosto 2013
NORD-OVEST: nubi irregolari su Piemonte, bassa Valle d’Aosta e ovest Lombardia, ma senza fenomeni di particolare rilievo. Schiarite soleggiate nel corso della giornata. Altrove soleggiato, con poche nubi pomeridiane in montagna, e tempo asciutto. Non farà caldo.

NORD-EST: prevalenza di bel tempo, pur con alcuni addensamenti al mattino in Alto Adige e sulla bassa Padana. Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi sui monti, ma generalmente senza conseguenze. Altrove in prevalenza soleggiato. Temperature in linea con la norma.

CENTRO: al mattino prevalenza di sole, con qualche nube innocua sull’Appennino laziale. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi tra Lazio e Abruzzo, con locali grandinate. Altrove poche nubi, ampi spazi di sole e tempo asciutto. Temperature nella norma.

SUD: al mattino un po’ di nubi su est Sicilia e bassa Calabria, bello altrove. Nel pomeriggio tendenza temporalesca su entroterra campano, Basilicata, Sila, ed est Sicilia, nubi innocue in Calabria, altrove soleggiato. Temperature stazionarie nella norma.

Venerdì, 16 agosto 2013
NORD-OVEST: al mattino un po’ di innocua nuvolosità di passaggio, in dissolvimento. Per il resto ampiamente soleggiato. Nel pomeriggio modesta nuvolosità cumuliforme in montagna, senza fenomeni, soleggiato altrove. Temperature in linea con i valori del periodo.

NORD-EST: qualche locale nube bassa nelle vallate in mattinata, in successivo dissolvimento. Per il resto ben soleggiato. Nel pomeriggio un po’ di cumuli sui monti, ma niente pioggia. Temperature stazionarie intorno a valori in linea con la media del periodo.

CENTRO: mattina ben soleggiata su tutte le regioni. Nel pomeriggio possibile sviluppo di focolai temporaleschi a cavallo dell’Appennino laziale-abruzzese, in attenuazione prima di sera. Altrove sempre bel tempo. Temperature stazionarie e in linea con la norma.

SUD: prevalenza di sole. Sarà tuttavia possibile qualche modesto annuvolamento di poco conto sulla Calabria tirrenica e, nel pomeriggio, anche sulle zone interne della Sicilia orientale, ma con basso rischio di precipitazioni. Clima caldo, ma nella norma.

TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato qualche nota di instabilità su Alpi, Piemonte e sud Appennino, prevalenza di sole sul resto del Paese. Domenica variabilità al nord, sulla Toscana e sulla Calabria tirrenica, bello altrove. Temperature nella norma.
 

Autore : Luca Angelini