00:00 23 Settembre 2005

Sarà un sabato clemente su quasi tutto il Paese, salvo all’estremo sud

Nei prossimi giorni una nuova depressione si proporrà sul Mediterraneo centrale mantenendo attive condizioni di forte instabilità, segnatamente al centro-sud. Il fine settimana fortunatamente risulterà discreto ovunque, domenica però arriveranno le nubi sulle isole e al nord-ovest.

Sabato, 24 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo sereno o velato. In serata nubi in aumento su Liguria e Alpi occidentali. Venti deboli in rotazione a sud-ovest. Temperature stazionarie su valori molto miti. Mar ligure da quasi calmo a poco mosso in serata. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna prevalenza di cielo sereno a parte qualche modesto addensamento mattutino e una modesta attività cumuliforme pomeridiana sulle Alpi orientali. Deboli venti da nord-est sottocosta, assenti altrove, mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Al mattino poche nubi ovunque salvo addensamenti residui su Marche ed Abruzzo, nel pomeriggio addensamenti pomeridiani in Appennino, soprattutto sul Frusinate, dove sarà possibile un breve rovescio. Velature in aumento sulla Sardegna. Venti deboli da WNW. Temperature in aumento. Mari poco mossi.

SUD: Al mattino residui addensamenti su tutti i settori, più compatti su Puglia, Calabria e Messinese con isolati rovesci o temporali, tempo più clemente altrove. Durante il pomeriggio annuvolamenti sulle zone interne con un breve acquazzone, più soleggiato sulla fascia costiera. Generale rasserenamento in serata. Debole vento da nord con moto ondoso in graduale attenuazione. Temperature in lieve aumento.

Domenica, 25 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest nubi in graduale aumento con brevi rovesci sparsi a partire da alto Piemonte e Val d’Aosta e qualche isolato temporale durante il pomeriggio. Temperature in diminuzione. Venti da sud-ovest in rinforzo, mar Ligure da poco mosso a mosso. Sul nord-est aumento della nuvolosità sui settori alpini e successivamente anche sulle pianure dove al mattino resisterà qualche schiarita. Nel pomeriggio e in serata non si esclude qualche sporadico rovescio ma in un contesto generalmente asciutto. Temperature in lieve calo. Venti deboli meridionali, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Mattinata di sole con nubi alte e sottili in aumento sulla Sardegna e sul Tirreno ed annuvolamenti irregolari sul nord della Toscana. Nel corso del pomeriggio nubi in ulteriore aumento sulla Sardegna con locali rovesci, possibili isolati acquazzoni anche sulle zone interne del Lazio e sulle Apuane, per il resto tempo asciutto e ancora in gran parte soleggiato. Temperature in lieve e ulteriore aumento. Venti deboli tendenti a disporsi da SW, mari poco mossi.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata salvo residui addensamenti, nubi più compatte di pomeriggio, specie sulle montagne, col rischio di un rovescio o di un breve temporale, in esaurimento verso sera, più sole lungo le coste. Sulla Sicilia dal pomeriggio aumento della nuvolosità con possibili rovesci in serata su Egadi e Trapanese. Temperature stazionarie. Venti deboli variabili tendenti a disporsi dai quadranti meridionali, mari poco mossi.

Lunedì, 26 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo generalmente nuvoloso con locali piogge o brevi rovesci alternati a momenti asciutti caratterizzati da qualche schiarita. Venti deboli meridionali, temperature stazionarie, mar Ligure poco mosso. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna cielo parzialmente nuvoloso con occhiate di sole alternate ad addensamenti associati ad isolate piogge o rovesci di breve durata. Venti deboli meridionali, temperature stazionarie, mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna tempo instabile con possibili piogge sparse o temporali, localmente forti sul Cagliaritano. Su tutte le altre regioni mattinata parzialmente nuvolosa con un po’ di sole, nel pomeriggio peggioramento sul Lazio con temporali sparsi a partire dal Pontino, altrove nuvolosità irregolare in aumento con possibili piogge a fine giornata. Temperature in calo su Lazio e Sardegna, invariata altrove, venti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Sulla Sicilia tempo instabile con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, su tutte le altre regioni dopo una mattinata incerta seguirà un peggioramento associato a precipitazioni sparse. Venti meridionali in rinforzo, temperature in calo sull’isola e la Calabria, stazionaria altrove, mari generalmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI instabile su tutto il Paese con precipitazioni soprattutto lungo il versante adriatico e al centro-sud. (Attendibilità medio-bassa: 55%).
Autore : Alessio Grosso