00:00 10 Maggio 2005

Sarà un mercoledì ventoso, sul medio Adriatico qualche rovescio

Da giovedì grande variabilità sull'Italia ma penalizzato soprattutto il settentrione, dove tra venerdì e sabato sono attese le piogge e i rovesci più importanti. Domenica schiarite già dalla mattinata, ma per lunedì al nord si prepara un nuovo peggioramento, specie sulle Alpi. Le temperature tenderanno a portarsi e mantenersi sotto la media stagionale.

Mercoledì, 11 maggio 2005
NORD: In mattinata sereno sulle Alpi e la costa ligure, aria umida sospinta sospinta dai venti da est provocherà cielo nuvoloso sulle Prealpi e qualche addensamento anche in Valpadana, specie sul Piemonte. Con il passare delle ore passaggio a tempo abbastanza soleggiato ovunque, ma in serata aumento della nuvolosità medio-alta su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Temperature in aumento nei valori massimi, ma risveglio freddo ovunque, specie sulle Alpi. Mari ancora mossi, molto mosso l’alto Adriatico.

CENTRO: In mattinata nuvolosità irregolare su Marche, Abruzzo, i rilievi più orientali dell’Umbria e il Reatino con possibili scrosci di pioggia o isolati temporali, tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio. Sulle rimanenti zone un po’ di nubi basse al mattino ma con momenti soleggiati, nel pomeriggio possibili rovesci sul basso Lazio, per il resto passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Sulla Sardegna dapprima sereno, dal pomeriggio velato fino nuvoloso in serata. Temperature in diminuzione, aria limpida e frizzante di Tramontana dapprima sulle regioni adriatiche, dal pomeriggio, gradualmente, anche sul Tirreno. Mari mossi, molto mosso l’Adriatico.

SUD: Sul Molise, la Puglia, il Matese e la Basilicata orientale cielo irregolarmente nuvoloso con alcune schiarite ma anche rischio di brevi ed isolati temporali, specialmente nel pomeriggio, sulle rimanenti regioni abbastanza soleggiato. Temperature in lieve diminuzione a causa della rotazione del vento al settore nord, con rinforzi sull’Adriatico a fine giornata. Molto mosso l’Adriatico, mosso il Tirreno.

Giovedì, 12 maggio 2005
NORD: In mattinata cielo coperto sul Piemonte occidentale con possibili piogge, nuvoloso su Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia ma senza piogge, da sereno a velato sulle rimanenti zone con ulteriore ispessimento della copertura nuvolosa nel pomeriggio ma ancora senza conseguenze, contemporanea attenuazione dei fenomeni sul Piemonte. Vento debole da est in Valpadana, debole occidentale in quota. Moto ondoso in leggera attenuazione ma mari sempre mossi. Temperature senza grosse oscillazioni.

CENTRO: In mattinata transito di banchi nuvolosi medio-alti ma prevalenza di sole, solo sulla Sardegna un po’ di nuvolosità bassa e isolati piovaschi in esaurimento, nel pomeriggio generalmente soleggiato ovunque. Vento moderato di Grecale e fresco con temperature in calo nei valori minimi, massime stazionarie. Mari mossi, specie al largo e l’Adriatico.

SUD: In mattinata transito di nuvolosità medio-alta a tratti anche compatta con locali piovaschi possibili sulla Campania in esaurimento, altrove asciutto. Nel pomeriggio la nuvolosità tenderà a dissolversi con passaggio a tempo in gran parte soleggiato. Temperatura in leggera flessione. Venti moderati tra Grecale e Tramontana, mari sempre mossi.

Venerdì, 13 maggio 2005
NORD: Su Piemonte, Lombardia occidentale, Liguria e Valle d’Aosta nuvoloso sin dal mattino con deboli piogge sparse, sulle rimanenti zone parziale aumento della nuvolosità con il passare delle ore e, nel pomeriggio, deboli piogge possibili su est Lombardia, basso Trentino e Veneto occidentale, ma sul resto del Triveneto e sull’Emilia-Romagna ancora asciutto. Sempre nel pomeriggio temporaneo miglioramento sul Piemonte con fenomeni in attenuazione. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, minime in aumento. Venti meridionali ma ancora da est in Valpadana. Mari da poco mossi a nuovamente mossi.

CENTRO: Annuvolamenti passeggeri interesseranno la Sardegna provocando locali piogge su Murra, Golfo dell’Asinara, Logudoro e Gallura, una nuvolaglia sparsa potrà anche interessare temporaneamente la Toscana ma con piogge solo deboli e sporadiche, altrove prevarrà il sole, salvo il passaggio di velature, con temperature gradevoli. Mari poco mossi ma con moto ondoso in aumento sul Tirreno per venti in rotazione da Ostro.

SUD: Giornata nel complesso soleggiata salvo qualche addensamento passeggero o modesta velatura. Ancora ventilazione da nord ma in attenuazione, in quota sull’Appennino vento moderato da ovest, generale rotazione da sud in serata. Temperature stazionarie su valori miti. Mari generalmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO nuvoloso al centro-nord con rovesci sparsi e anche qualche temporale, al sud nuvolosità irregolare ma probabilmente asciutto. DOMENICA temporanee schiarite ma verso sera torna a peggiorare sulla fascia alpina e prealpina.
Autore : Alessio Grosso