00:00 23 Agosto 2013

Sabato temporali in arrivo al settentrione

Sabato rapido peggioramento dal pomeriggio al nord con temporali e locali grandinate, più sole al centro e al sud, domenica moderata instabilità al nord e al centro, ma alternata ad alcune belle schiarite, lunedì nuovo giro di vite dell'instabilità al nord, con rovesci, a tratti coinvolte anche nord Toscana e Marche, più sole altrove. Temperature in diminuzione al nord e al centro, in lieve rialzo al sud.

Sabato, 24 agosto 2013
NORD-OVEST: al mattino nuvoloso sulla Liguria centrale, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio passaggio temporalesco da ovest verso est, con colpi di vento e locali grandinate. In serata rasserena su Valle d’Aosta, ovest Piemonte e Imperiese. Valori massimi in calo.

NORD-EST: in mattinata abbastanza soleggiato su tutte le regioni. Nella seconda parte della giornata maggiore instabilità, con addensamento di nubi e sviluppo di rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, meno probabili in Romagna. Temperature massime in calo.

CENTRO: nubi sparse al mattino, lungo le coste tirreniche, altrove più soleggiato. Con il passare delle ore rasserena, ma avremo alcuni addensamenti cumliformi a cavallo dell’Appennino. Generalmente sereno in Sardegna. Temperature stazionarie e nella norma.

SUD: al mattino nubi sparse su Cilento e Calabria tirrenica, in parziale dissolvimento. Con il passare delle ore sviluppo di addensamenti nelle zone interne, con qualche breve rovescio tra Lucania, Foggiano e Barese. Clima ventilato e nella norma stagionale.

Domenica, 25 agosto 2013
NORD-OVEST: parziali rasserenamenti al mattino ad eccezione dell’alta Valle d’Aosta, est Lombardia e Levante ligure, dove insisterà una generale instabilità. Tra pomeriggio e sera temporali sparsi, meno probabili su basso Piemonte e coste liguri. Clima fresco.

NORD-EST: giornata molto instabile su tutti i settori. Non mancheranno gli acquazzoni, che si manifesteranno a carattere sparso, risultando più probabili e diffusi al mattino. Nel pomeriggio variabilità, con diverse pause asciutte e qualche schiarita. Fresco.

CENTRO: instabile sui settori peninsulari, con nubi irregolari e rovesci sparsi, meno probabili lungo le coste abruzzesi, dove invece avremo alcune schiarite. Bel tempo in Sardegna. Prima di sera ampi rasserenamenti ovunque, ad eccezione dell’Appennino. Fresco.

SUD: al mattino nubi irregolari in Campania, con qualche rovescio o breve temporale. Altrove almeno in parte soleggiato. Con il passare delle ore rasserenamenti prevalenti su tutti i settori e tempo asciutto. Temperature in rialzo al di sopra della media.

Lunedì, 26 agosto 2013
NORD-OVEST: giornata molto instabile, con nubi estese e alto rischio di precipitazioni, le quali si manifesteranno a tratti anche sotto forma di temporale. Tendenza a variabilità dal pomeriggio, con schiarite soprattutto sul settore padano. Temperature sotto la media.

NORD-EST: in mattinata asciutto in Alto Adige, instabile altrove con possibilità di piogge sparse e locali temporali. Tendenza a variabilità nel corso del pomeriggio, con ampie schiarite a partire dal settore padano. Temperature stazionarie, sotto la media.

CENTRO: al mattino nubi sparse su alta Toscana e settori appenninici, altrove più soleggiato. Nel pomeriggio qualche temporale in viaggio dalla Toscana verso il Perugino e le Marche. Altrove poco o parzialmente nuvoloso e asciutto. Massime in lieve rialzo.

SUD: un po’ di nuvolaglia nella prima parte della giornata sulla Campania, altrove maggiormente soleggiato. Nel pomeriggio prevalenza di sole, anche se potrà formarsi qualche addensamento locale, senza conseguenze. Clima un po’ caldo, ma senza eccessi.

TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì 27 e mercoledì 28 generale variabilità, con schiarite e annuvolamenti, questi ultimi anche accompagnati da temporanei acquazzoni. Fresco per il periodo al nord e al centro, lieve calo termico anche al sud.

Autore : Luca Angelini