00:00 5 Giugno 2009

SABATO temporalesco al nord, sulla Toscana e l’Appennino centrale

Fenomeni più frequenti su Alpi e Prealpi. In prevalenza soleggiato al sud, salvo addensamenti sulla Campania. DOMENICA instabile al nord e nelle zone interne del centro e della Campania con rovesci e qualche temporale, più sole sulle altre regioni. Fresco al nord, mite al centro e caldo al sud.

Sabato, 06 giugno 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo instabile. Rovesci o temporali più intensi tra bassa Val d’Aosta, Canavese, Biellese, Ossola, Comasco, Varesotto, Lecchese, Valtellina. Altrove fenomeni più sporadici, ma egualmente possibili, alternati a pause asciutte e temporaneamente soleggiate. Temperature in calo, specie nelle zone raggiunte dai rovesci. Venti sostenuti da sud su Alpi e Liguria, mar ligure mosso. Sul nord-est tempo instabile, ma con nubi e rovesci più importanti concentrati lungo la fascia alpina e prealpina e più sporadicamente al piano e sull’Emilia Romagna. Fenomeni localmente intensi e abbondanti sull’alto Veneto e sull’alto Friuli. Temperature in calo. Venti moderati meridionali, con locali rinforzi, mari mossi.

CENTRO: Abbastanza soleggiato sulla Sardegna, salvo annuvolamenti al mattino in attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi irregolari. Dal pomeriggio rovesci temporaleschi a macchia di leopardo su zone interne toscane, umbre e laziali; tempo generalmente asciutto e con alcune schiarite su Marche ed Abruzzo per effetto del Garbino. Temperature in lieve calo sotto i rovesci, altrimenti stazionarie, in aumento in Adriatico. Venti moderati meridionali con locali rinforzi, mari molto mossi.

SUD: Sulla Campania tempo un po’ incerto con nuvolosità variabile e rischio di qualche focolaio temporalesco isolato nel pomeriggio, specie all’interno. Su tutte le altre regioni nubi medio-alte in transito, ma con basso rischio di fenomeni. Ampie schiarite sulle zone estreme e sulla Sicilia. Temperature in aumento, specie sulla Sicilia e sulla Puglia. Venti meridionali moderati, mari mossi.

Domenica, 07 giugno 2009
NORD: Sul nord-ovest persisteranno condizioni di instabilità generalizzata. Rovesci o temporali più probabili al mattino tra Levante Ligure e Lombardia. Fenomeni localmente intensi. Tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire da ovest. Temperature stazionarie su valori freschi. Libeccio sostenuto sul Ligure, dove il mare sarà molto mosso. Sul nord-est instabile su tutte le regioni, ma con fenomeni meno intensi sulla Romagna. Temporali o rovesci anche forti su Trentino, alto Veneto e Friuli. Temperature in ulteriore e lieve calo. Venti da sud ovest anche sostenuti. Mare mosso.

CENTRO: Moderata instabilità su Toscana, Umbria, Lazio e zone interne appenniniche con qualche rovescio o temporale non escluso. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma alternate ad ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Temperature in contenuto calo. Venti tra moderati e forti da sud ovest in rotazione a WNW, mari molto mossi.

SUD: Nuvolosità variabile con ampie schiarite. Annuvolamenti più intensi sulla Campania, la Basilicata e la Calabria tirrenica con associati brevi rovesci o focolai temporaleschi. Tempo più assolato altrove. Sempre abbastanza caldo. Venti moderati da SW in rotazione ad WNW. Mari mossi.

Lunedì, 08 giugno 2009
NORD: Sul nord-ovest mattinata soleggiata con pochi annuvolamenti. Nel pomeriggio annuvolamenti più consistenti lungo la fascia prealpina piemontese con locali rovesci o un breve temporale. Altrove ancora prevalenza di sole. Temperature in lieve aumento. Sul nord-est mattinata ancora un po’ incerta ma con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio lungo i rilievi sviluppo di cumuli con qualche rovescio o temporale sparso possibile, per il resto ancora abbastanza soleggiato.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni con gradevole ventilazione da WSW. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli nelle zone interne appenniniche ma con basso rischio di rovesci. In serata aumento della nuvolosità sulla Sardegna.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni con vento moderato da WSW. Un po’ di cumuli pomeridiani in Appennino.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ancora instabile al nord con possibili rovesci e temporali. Qualche nube in transito al centro, specie sulla Sardegna, dove potranno verificarsi brevi rovesci, bello al sud. Da MERCOLEDI bel tempo ovunque e temperature in graduale aumento.
Autore : Alessio Grosso