00:00 12 Giugno 2009

SABATO solleone pressochè ovunque

DOMENICA qualche rovescio pomeridiano in arrivo su Alpi e Prealpi, velato ma in prevalenza soleggiato e caldo altrove. LUNEDI situazione invariata ma con temperature in ulteriore rialzo.

Sabato, 13 giugno 2009
NORD: Sul nord-ovest bel tempo salvo un modesto passaggio di velature nel pomeriggio e in serata e la presenza di locali nubi basse sulla Liguria al mattino. Nel pomeriggio qualche cumulo lungo le Alpi ma con basso rischio di rovesci. Temperature in ulteriore aumento, venti deboli, mar ligure tranquillo. Sul nord-est bel tempo, salvo un modesto sviluppo di cumuli sui rilievi alpini più orientali, senza esiti. Lieve ulteriore rialzo delle temperature e caldo, specie sull’Emilia-Romagna.

CENTRO: Bel tempo e caldo con temperature in aumento. Qualche cumulo pomeridiano sui rilievi appenninici ma senza conseguenze. Venti deboli da nord-ovest in attenuazione.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Caldo in accentuazione nel pomeriggio specie nelle pianure interne e sulla Sicilia. Venti deboli, con brezze lungo le coste, mari quasi calmi.

Domenica, 14 giugno 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo velato o poco nuvoloso con discreto soleggiamento, nel pomeriggio nubi in parziale aumento sulle Alpi e le Prealpi con qualche rovescio o breve temporale non escluso nel pomeriggio, in attenuazione dopo il tramonto. Caldo e afa sulle pianure. Venti moderati da sud sulla Liguria, deboli altrove. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est abbastanza soleggiato con velature sparse. Nubi cumuliformi in aumento nel pomeriggio sulle Alpi e le Prealpi con qualche rovescio possibile, in attenuazione dopo il tramonto. Venti in genere deboli, mare tranquillo.

CENTRO: Bel tempo ovunque con passaggio di velature. Qualche nube in Appennino nel pomeriggio, senza esiti. Temperature in ulteriore aumento. Afa nelle pianure interne, brezze lungo le coste, mari tranquilli.

SUD: Bel tempo ovunque salvo un modesto passaggio di velature. Qualche nube in Appennino nel pomeriggio, senza esiti. Temperature in ulteriore aumento. Afa nelle pianure interne, brezze lungo le coste, mari tranquilli.

Lunedì, 15 giugno 2009
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato e caldo. Nelle Alpi al mattino poco nuvoloso, nel pomeriggio cumuli in accentuazione con qualche locale spunto temporalesco. Temperature senza grandi variazioni o in lieve ulteriore aumento in pianura. Sul nord-est in prevalenza soleggiato e caldo. Nelle Alpi al mattino poco nuvoloso, nel pomeriggio cumuli in accentuazione con qualche locale spunto temporalesco. Temperature senza grandi variazioni o in lieve ulteriore aumento in pianura.

CENTRO: Bello e caldo ovunque salvo un modesto sviluppo di cumuli in Appennino ma con basso rischio di rovesci. Caldo nelle zone interne con temperature stazionarie sulle zone peninsulari e in aumento sulla Sardegna.

SUD: In prevalenza soleggiato e caldo. Qualche cumulo pomeridiano in Appennino ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento e caldo all’interno e sulla Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ancora qualche temporale pomeridiano nelle Alpi, per il resto sole e caldo. MERCOLEDI accentuazione dell’instabilità al nord.
Autore : Alessio Grosso