00:00 13 Maggio 2011

Sabato perturbazione in avvicinamento al settentrione

Sabato nubi in aumento al nord e primi rovesci, anche a sfondo temporalesco. Nuvolaglia qua e là anche sul Tirreno, bel tempo altrove. Domenica temporali al settentrione, neve sulle Alpi sino a 1800m; fenomeni in trasferimento lunedì verso le regioni centrali, soprattutto sul versante adriatico, con calo delle temperature. Martedì ultimi fenomeni al sud e in Appennino, passaggi nuvolosi senza conseguenze al nord.

Sabato, 14 maggio 2011
NORD-OVEST
Su Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia nubi in aumento, ma tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con rischio di piogge o temporali anche di una certa intensità, specie nel pomeriggio. Temperature in calo.
NORD-EST
Su Emilia Romagna e basso Veneto nubi in aumento, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni tempo instabile con piogge e temporali sparsi anche di una certa intensità. Ventilazione moderata da sud, fresco sotto eventuali precipitazioni.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nuvolosità medio-alta in arrivo dalla Sardegna a metà giornata, in estensione a gran parte del centro tra il pomeriggio e la serata. Non si prevedono precipitazioni. Ventilazione moderata da sud est, mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Nel pomeriggio qualche cumulo nelle zone interne, occasionalmente associato a qualche rovescio, in attenuazione dopo il tramonto. In serata velature in arrivo su Sicilia e Campania. Molto mite.
 

Domenica, 15 maggio 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni tempo instabile. Possibilità di precipitazioni sparse, anche di tipo temporalesco, specie sulle pianure e nel pomeriggio. Ventilazione meridionale, ma in rotazione a nord in serata. Temperature in calo, specie sotto precipitazioni.
NORD-EST
Condizioni di tempo instabile. Fenomeni inizialmente piu probabili sui rilievi, ma nel corso della giornata temporali e rovesci si estenderanno anche alle pianure, risultando localmente forti. Ventilazione moderata da sud, temperature in generale calo.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo, salvo nubi locali senza conseguenze. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in intensificazione nel corso della giornata, con possibilità di qualche rovescio o temporale sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche. Temperature in calo. Maestrale in rinforzo sulla Sardegna.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, ma con basso rischio di fenomeni. Più sole sulla Sicilia e sulla bassa Calabria. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, temperature ovunque su valori molto miti e gradevoli.
 

Lunedì, 16 maggio 2011
NORD-OVEST
Situazione in migliorameto su tutte le regioni, con cielo in prevalenza sereno dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe insistere sui rilievi alpini confinali e sull’est della Lombardia, ma senza fenomeni. Temperature minime in calo, massime in salita.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna ancora tempo instabile, con rovesci o temporali sparsi al mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse in graduale dissolvimento ad iniziare dai settori occidentali. Temperatrure in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo. Su tutte le altre regioni tempo instabile. Rischio di rovesci e qualche temporale soprattutto tra l’Umbria, le Marche e l’alto Lazio. Fenomeni meno frequenti sull’alta Toscana. Ventilazione sostenuta da nord e temperature in calo.
SUD
Sulla Sicilia e sulla Calabria bel tempo, salvo nubi locali. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con tendenza a qualche rovescio in serata sulla Campania. Ventilazione moderata da sud, ma in rotazione a nord ovest in serata ovunque. Temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: da mercoledì migliora ovunque con ritorno dell’alta pressione e temperature in netto rialzo.
 

Autore : Paolo Bonino