00:00 22 Marzo 2013

Sabato peggiora al nord con piogge nel pomeriggio

Sabato molte nubi al centro-nord e tendenza a piogge sparse tra il pomeriggio e la serata ad iniziare dal nord-ovest. Domenica tempo perturbato al nord e su parte del centro, con pioggia e neve sulle Alpi, più asciutto al sud. Lunedì instabile su tutta l'Italia, ma con piogge più probabili al centro-sud, generale calo delle temperature.

Sabato, 23 marzo 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità in intensificazione su tutte le regioni. Al mattino tempo nel complesso asciutto. Nel pomeriggio inizio delle piogge ad iniziare dal Ponente Ligure e Piemonte occidentale, in estensione a tutte le regioni in serata. Quota neve sui 1200 metri. Freddo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, maggiormente addensate sulle Alpi e le Prealpi, dove saranno possibili anche precipitazioni, nevose sopra i 1200 metri. Tempo più asciutto sulle pianure, ma con qualche pioggia in arrivo tra il pomeriggio e la sera. Un po’ freddo. CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite lungo il versante adriatico e nel basso Lazio. Addensamenti più compatti nel pomeriggio su Toscana e Sardegna, dove non escludiamo qualche isolata pioggia in serata. Ventilazione moderata meridionale, non farà freddo.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Velature in arrivo nel pomeriggio e in serata ad iniziare dai settori occidentali, ma senza conseguenze. Rotazione del vento a sud, debole, temperature ovunque su valori gradevoli specie nelle ore del pomeriggio.
 

Domenica, 24 marzo 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo perturbato. Possibilità di piogge sparse e rovesci nell’arco della giornata. Quota neve sugli 800-1000 metri sulle Alpi, in calo fino a 500-600 metri in serata. Freddo e umido.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Possibili piogge e rovesci a carattere sparso, meno intensi sulla Romagna. Nevicate sulle Alpi sopra i 1000 metri, in calo fino a 500-600 metri in serata. Clima freddo e umido.
CENTRO
Su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio cielo molto nuvoloso, con piogge e rovesci a carattere sparso, più intensi in serata sulla Sardegna e sulla Toscana. Su tutte le altre regioni nubi sparse in progressiva intensificazione, ma con piogge meno probabili. Mite. SUD
Nuvolosità sparsa, in genere di tipo medio-alto, ma con basso rischio di pioggia. Qualche isolata precipitazione sarà possibile in serata sulla Sicilia occidentale e sulla Campania. Ventilazione moderata meridionale, temperature in ulteriore aumento per Scirocco.
 

Lunedì, 25 marzo 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso, con poco spazio per schiarite. Saranno ancora possibili piogge sulle pianure e neve sulle Alpi sopra gli 800 metri, solo localmente a quote più basse in caso di rovesci. Ventilazione orientale moderata, freddo e umido.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Piogge più intense tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto. Neve al di sopra degli 800 metri, solo localmente a quote più basse in caso di rovesci. Ventilazione orientale moderata, clima freddo e umido.
CENTRO
Tempo in peggioramento su tutte le regioni, con precipitazioni estese alla quasi totalità del territorio. Quota neve in calo in Appennino fino a 800-1000 metri. Clima ventoso e con temperature in diminuzione specie sotto le piogge più intense.
SUD
Tempo in peggioramento su tutte le regioni, da ovest verso est. Arriveranno piogge e anche temporali specie sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Ventilazione sostenuta da sud, in rotazione poi ad ovest nel pomeriggio. Temperature in sensibile calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì generale instabilità su tutta l’Italia, con temperature in calo. Mercoledì breve pausa, poi peggiora di nuovo ad iniziare dalla Sardegna e dal nord-ovest. Giovedì brutto tempo su tutta l’Italia.
 

Autore : Paolo Bonino