00:00 26 Agosto 2011

Sabato passaggio di temporali al nord, aria fresca sino al centro Italia

Sabato al nord forti ma veloci temporali in movimento da ovest verso est, specie a nord del Po, con calo termico. Calura in attenuazione anche al centro. Ancora caldo all'estremo sud. Domenica di sole ovunque, caldo più sopportabile, specie al nord. Lunedì ancora tempo buono.

Sabato, 27 agosto 2011
NORD-OVEST
Al primo mattino possibili temporali di matrice marittima sul settore centro-orientale ligure. Temporali anche su Lombardia ed est Piemonte in via di attenuazione. In giornata miglioramento ad iniziare da ovest, con schiarite sempre piu ampie. Meno caldo.
NORD-EST
Su Alpi, Prealpi e Veneto possibilità di temporali al mattino, in transito da ovest verso est. Sull’Emilia Romagna nubi sparse e tempo probabilmente asciutto. Nel pomeriggio migliora ovunque a parte residui fenomeni sulle Alpi. Caldo meno intenso.
CENTRO
Cielo sereno o velato-lattiginoso su tutte le regioni. Qualche addensamento potrebbe interessare l’alta Toscana, dove non si esclude qualche temporale al mattino. Rotazione delle correnti da nord-ovest o da ovest, anche sostenute nel pomeriggio. Meno caldo.
SUD
Cielo sereno o velato-lattiginoso su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a precipitazioni. Ventilazione moderata da sud, in rotazione ad ovest in Sicilia. Molto caldo sulla Puglia e sul Molise.
 

Domenica, 28 agosto 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede il ritorno del bel tempo. Qualche nube nel pomeriggio si potrebbe formare in prossimità dei rilievi, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione moderata in prevalenza settentrionale. Caldo quasi ovunque sopportabile.
NORD-EST
Bel tempo ovunque. Non si escludono addensamenti nel pomeriggio sulle Alpi, solo occasionalmente associati a qualche rovescio o temporale, in attenuazione poi in serata. Ventilazione moderata settentrionale, caldo complessivamente sopportabile.
CENTRO
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Nubi nelle zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione moderata in prevalenza settentrionale, che consentirà finalmente un certo calo delle temperature.
SUD
Sulle coste occidentali della Calabria e sul Messinese nubi basse al mattino, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo o con nubi di poco conto senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord-ovest, meno caldo.
 

Lunedì, 29 agosto 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni bel tempo. Nel corso della giornata arriverà qualche velatura o nube alta da ovest, che tuttavia non dovrebbe compromettere il buon soleggiamento. Non si prevedono precipitazioni. Ventilazione in indebolimento, caldo nella norma.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Addensamenti nel pomeriggio sulle Alpi e nubi alte in arrivo da ovest sulle pianure, senza compromettere troppo il buon soleggiamento. Non si prevedono precipitazioni. Ventilazione complessivamente debole, caldo nella norma.
CENTRO
Cielo da sereno a parzialmente nuvoloso per nuvolosità medio-alta in arrivo da ovest, senza conseguenze. Nelle zone interne addensamenti cumuliformi nelle ore del pomeriggio, ma senza la minaccia di temporali. Ventilazione debole, caldo sopportabile.
SUD
Sulla Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale nubi sparse al mattino, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo o sole velato da nubi alte e sottili senza conseguenze. Ventilazione debole in genere da nord-ovest, caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì qualche temporale pomeridiano sul nord-est, Emilia-Romagna, zone interne di Toscana e Marche, per il resto soleggiato con caldo moderato. Mercoledì ancora un po’ di instabilità su Alpi e regioni adriatiche. Caldo normale.
 

Autore : Paolo Bonino