00:00 2 Marzo 2012

SABATO nubi su Liguria, arco alpino e Tirreno, bello altrove

SABATO ancora bel tempo, ma con nubi in aumento al nord, Liguria e Tirreno. DOMENICA qualche spunto instabile sulle Alpi e l'Appennino centro-meridionale, abbastanza buono il tempo altrove. LUNEDI peggiora al nord-ovest con precipitazioni, in estensione poi anche al resto d'Italia.

Sabato, 3 marzo 2012
NORD-OVEST
Nubi basse sulla Liguria, senza precipitazioni. Addensamenti nel corso della giornata anche sulle Alpi, con qualche isolata precipitazione prima di sera. Per il resto ancora bel tempo salvo nubi locali. Ventilazione complessivamente debole, clima mite di giorno.
NORD-EST
Nubi in aumento sulle Alpi nel corso della giornata. Non si esclude qualche isolata precipitazione sulla fascia prealpina prima di sera. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, senza conseguenze. Ventilazione inapprezzabile, clima mite di giorno.
CENTRO
Nubi basse saranno possibili lungo il Tirreno e sulla Sardegna occidentale, ma con ampi spazi soleggiati nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo, fatta eccezione per il transito di sottili velature, senza conseguenze. Clima mite di giorno.
SUD
Nubi basse sui litorali della Campania e sulla Calabria Tirrenica, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni cielo sereno o localmente velato dal pomeriggio, specie su Molise e Puglia. Ventilazione nel complesso debole, clima mite di giorno.
 

Domenica, 4 marzo 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense sulle Alpi e sulla Liguria, dove non si esclude qualche isolato rovescio. Sulle pianure maggiori schiarite anche se intervallate da addensamenti in transito, senza conseguenze. Vento debole e clima mite.
NORD-EST
Cielo più chiuso sul Trentino Alto Adige ed il Friuli, con precipitazioni, nevose sopra i 1300-1500 metri. Nel pomeriggio i fenomeni potrebbero estendersi anche al Veneto. Sull’Emilia Romagna nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Lieve calo termico.
CENTRO
Qualche rovescio in transito tra il basso Lazio e l’Abruzzo, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni ampie schiarite, seguite da addensamenti medio-alti ad iniziare dalla Sardegna, senza conseguenze. Ventilazione debole e clima abbastanza mite.
SUD
Schiarite sulle regioni estreme. Per il resto nubi sparse, con rischio di qualche rovescio in transito tra le zone interne della Campania, il Molise, la Puglia. Qualche precipitazione è attesa anche in Sicilia. Ventilazione moderata e lieve calo termico.
 

Lunedì, 5 marzo 2012
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento, con rischio di piogge e rovesci sparsi, ad iniziare dall’alta pianura e dalla fascia prealpina. Nevicate al di sopra dei 600-700 metri, ma non limite in calo tra la sera e la notte. Ventilazione moderata, temperature in calo.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni, con precipitazioni in arrivo da ovest, anche a carattere di rovescio tra il Veneto e l’Emilia Romagna. Neve al di sopra dei 700-800 metri, ma con limite in calo tra la sera e la notte. Temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo asciutto. Su tutte le altre regioni nubi in aumento. Possibilità di qualche pioggia o rovescio specie nelle zone interne e montuose, nevoso sopra i 1200-1400 metri. Ventilazione in genere moderata da sud-ovest, temperature in calo.
SUD
Asciutto ed in parte soleggiato sulla Sicilia e sulla Puglia. Su tutte le altre regioni nubi irregolari, con rischio di qualche pioggia o rovescio nelle zone interne, nevoso solo sulle cime appeniniche. Ventilazione moderata da sud-ovest, non farà freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: MARTEDI ancora tempo instabile sull’Italia, con neve anche a quote collinari al nord. Da MERCOLEDI progressivo miglioramento ad iniziare dal nord, ma la situazione resta molto incerta.
 

Autore : Paolo Bonino