00:00 19 Febbraio 2010

SABATO moderatamente instabile al centro-sud, migliora al nord-ovest

SABATO instabile al centro-sud ed in parte al nord-est, migliora al nord-ovest per venti di Foehn. DOMENICA probabile tregua, ma in peggioramento al nord-ovest e sulla Sardegna verso sera. LUNEDI nuovo peggioramento con piogge su gran parte dell'Italia. Temperature in calo al nord tra domenica e lunedì.

Sabato, 20 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nuvolosità irregolare, con tendenza al favonio, che porterà ampie schiarite, ma anche un calo termico in montagna. Effimero rialzo in pianura, con aria secca e limpida, specie nel pomeriggio. Residue precipitazioni saranno possibili sullo Spezzino al mattino, ma in attenuazione. Qualche fiocco di neve anche sui rilievi confinali della Val d’Aosta. Venti moderati da nord-ovest, mar Ligure molto mosso.

NORD-EST
Sul nord-est tempo instabile. Un afflusso di aria più fredda favorirà rovesci di neve sparsi sin verso i 600m sul settore alpino, oltre gli 800m su quello prealpino. Qualche rovescio o temporale pomeriggio invece possibile in pianura, localmente accompagnato da grandine. In serata miglioramento, con schiarite sempre più ampie a partire da ovest e calo della temperatura.

CENTRO
Sulla Sardegna ampie schiarite e nubi solo locali al mattino. Nuvolosità irregolare sulle restanti zone, con possibili rovesci, specie sul Lazio e sulle zone interne appenniniche, dove risulteranno nevosi oltre i 1000-1200m. A tratti ampie schiarite, specie nel pomeriggio e lungo le coste. Giornata ventosa con presenza di Maestrale, che soffierà molto forte sulla Sardegna e sul Tirreno, facendo diminuire di qualche grado le temperature. Mari agitati specie in vicinanza della Sardegna.

SUD
Sul settore ionico, la Sicilia meridionale ed orientale ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con rovesci specie sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale. Quota neve in calo fino a 1000-1200 metri. Temperature in diminuzione. Venti molto forti da ovest e mari agitati.

Domenica, 21 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest al mattino bel tempo quasi ovunque. Un po’ freddo sulle pianure con qualche gelata possibile. Nubi solo sui settori alpini di confine e sullo Spezzino, ma senza precipitazioni. In giornata deciso aumento della nuvolosità con tendenza a precipitazioni tra la sera e la notte, nevose localmente fino in pianura tra Alto Piemonte ed alta Lombardia. Temperature in calo. Venti in rotazione a sud sulla Liguria, con mare mosso.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo al mattino ed un po’ freddo sulle pianure con qualche gelata. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità da ovest verso est con prime precipitazioni nella successiva notte, nevose a quote molto basse in prossimità della fascia pedemontana. Temperature in calo. Venti in rinforzo da sud, mare mosso.

CENTRO
Al mattino addensamenti sulla Toscana, ma senza precipitazioni. Bel tempo altrove. Un po’ freddo nelle vallate interne con possibili gelate. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Sardegna, in estensione alle regioni tirreniche entro la serata. Sempre in serata saranno possibili le prime piogge sulla Sardegna. Temperature in calo le minime, in aumento le massime. Venti in rotazione a sud fino a moderati, mari molto mossi.

SUD
Al mattino ultimi addensamenti tra la Calabria Tirrenica ed il Salento, in attenuazione. Per il resto sarà una bella giornata di sole. Nel pomeriggio ed in serata aumento della nuvolosità medio-alta ad iniziare dalla Sicilia, senza precipitazioni. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento le massime. Venti moderati da nord-ovest, in rotazione a sud in giornata. Mari molto mossi.

Lunedì, 22 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo molto nuvoloso, con piogge sparse sulle pianure e sulle coste liguri. Neve sopra i 500-600 metri sulle Alpi Marittime e Cuneese, 700-900 metri sul restante arco alpino. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da sud su Alpi e Liguria, deboli orientali sulle pianure. Mar Ligure mosso.

NORD-EST
Sul nord-est cielo molto nuvoloso con piogge sparse sulle pianure. Neve sui rilievi sopra i 700-900 metri, localmente a quote inferiori nelle vallate più strette. Precipitazioni meno probabili sull’Alto Adige. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da sud in mare aperto, deboli orientali sulle pianure. Mare mosso.

CENTRO
Sulla Sardegna orientale, le Marche e l’Abruzzo nubi sparse, con qualche effimera precipitazione. Su tutte le altre regioni tempo piovoso, con anche dei rovesci lungo il versante tirrenico. Ventilazione sostenuta da sud, mari molto mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento sui settori orientali.

SUD
Sulla Sicilia ed il settore ionico nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo in genere piovoso, con anche dei rovesci sulla Campania. Ventilazione sostenuta da sud, mari molto mossi. Temperature ovunque su valori miti.

Tendenza per i giorni successivi: MARTEDI e MERCOLEDI instabile con piogge su gran parte d’Italia; più asciutto sulle Isole, in genere mite. GIOVEDI tregua soleggiata su tutta la penisola. La tendenza successiva vedrà ancora molta variabilità con momenti piovosi alternati a schiarite, neve sulle Alpi a partire dalle quote medio-alte, causa un ulteriore rialzo termico.
Autore : Paolo Bonino