00:00 9 Settembre 2005

Sabato miglioramento ma nubi in agguato sul nord-ovest

SABATO generale miglioramento del tempo ma con tendenza a moderato peggioramento sul nord-ovest. DOMENICA ancora annuvolamenti e qualche rovescio al nord-ovest, sull'alta Toscana e la fascia alpina, generalmente soleggiato altrove. LUNEDI leggera instabilità su Alpi e centro-nord Appennino. Temperature sempre nella media stagionale.

Sabato, 10 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest, dopo alcune schiarite mattutine, addensamenti cumuliformi in montagna con rischio di rovesci sul Piemonte. Dalla sera possibili temporali sparsi anche sull’ovest Lombardia. Temperature in lieve aumento, venti deboli di Libeccio. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna cielo parzialmente nuvoloso nelle prime ore del mattino ma con rapido passaggio a tempo soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sulle Alpi con un breve temporale possibile. In serata nuovi annuvolamenti a partire dall’est della Lombardia. Temperature in aumento, venti deboli meridionali, mare Adriatico poco mosso. Isolati banchi di nebbia mattutini sulle pianure.

CENTRO: Mattinata ancora con qualche annuvolamento residuo ma con rapido passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio attività cumuliforme sull’Appennino con isolati rovesci. Temperature in aumento. Venti deboli di Libeccio. Mari poco mossi sottocosta, mossi al largo.

SUD: Nuvolosità residua nella prima parte della mattinata su Molise, Puglia e Campania ma con passaggio a bel tempo. Nel pomeriggio soleggiato lungo le coste, sviluppo di cumuli in montagna ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie, salvo un certo calo sulla Sicilia, venti deboli da sud-ovest, mari poco mossi, localmente mossi al largo.

Domenica, 11 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest tempo instabile con possibili rovesci ed occasionali temporali su Liguria, alto Piemonte e ovest Lombardia, più asciutto altrove. A tratti schiarite assolate ma sempre in un contesto instabile. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti deboli e mare poco mosso. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna parziali annuvolamenti in pianura ma generalmente asciutto. Più sole inizialmente in montagna ma con annuvolamenti nel pomeriggio accompagnati da isolati rovesci. Temperature in lieve aumento. Venti deboli e mare poco mosso.

CENTRO: Sulla Toscana cielo parzialmente nuvoloso e sul nord della regione possibili rovesci, temporaleschi nelle ore pomeridiane, segnatamente sulle Apuane. Altrove bel tempo salvo qualche addensamento pomeridiano in montagna ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento. Ventilazione debole, mari poco mossi.

SUD: Giornata in prevalenza soleggiata salvo qualche addensamento nelle zone interne nelle ore pomeridiane ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie. Ventilazione debole e mari poco mossi.

Lunedì, 12 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con residue piogge tra la Lombardia e la Liguria ma con tendenza a miglioramento salvo residui addensamenti; nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna con isolati acquazzoni, rasserenamento generale in serata. Temperature in aumento nei valori massimi, venti deboli o assenti. Mar ligure poco mosso. Cielo parzialmente nuvoloso con deboli rovesci sulla fascia montana, prevalentemente concentrati nelle ore pomeridiane, maggiori schiarite e tempo secco in pianura. Venti deboli variabili, Mar adriatico poco mosso o quasi calmo.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità variabile con isolati rovesci ma con tendenza a miglioramento, altrove dapprima soleggiato ma nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino con isolati focolai temporaleschi. In serata aumento della nuvolosità sulla Sardegna e sul Tirreno centrale con locali rovesci. Temperature stazionarie. Venti deboli occidentali. Mari poco mossi.

SUD: Giornata prevalentemente soleggiata e mite. In serata tendenza ad annuvolamenti sulla Sicilia, le isole Minori e il Tirreno. Venti deboli, temperature stazionarie. Mari poco mossi, sottocosta quasi calmi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI incerto su Lazio, Sardegna e regioni meridionali tirreniche con isolati temporali, bel tempo altrove. Temperature senza variazioni di rilievo.
Autore : Alessio Grosso