00:00 19 Aprile 2013

SABATO maltempo al nord, instabilità al centro-sud

Sabato molto instabile al centro-nord con temporali, tempo migliore al sud. Temperature in calo al centro-nord. Domenica e lunedì ancora instabile e fresco su gran parte della nostra Penisola, con fenomeni più intensi al centro-sud.

Sabato, 20 aprile 2013
NORD-OVEST
Condizioni di tempo molto instabile su tutte le regioni. Possibili rovesci e temporali a carattere sparso, più frequenti su Piemonte, Lombardia e rilievi in genere. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Temperature in sensibile calo.
NORD-EST
Su tutte le regioni condizioni di tempo instabile, se non del tutto perturbato. Precipitazioni anche a carattere temporalesco, più probabili su Piacentino, Parmense e Veneto. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Più freddo.
CENTRO
Progressiva intensificazione dell’instabilità nel corso della giornata. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci e temporali specie nelle zone interne peninsulari. Fenomeni meno intensi lungo le coste e la Sardegna. Ventilazione moderata, temperature in calo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Sicilia e le regioni estreme. Qualche rovescio o isolato temporale sarà possibile nel pomeriggio nelle zone interne del Molise e della Campania. Ventilazione moderata da sud, temperature gradevoli.
 

Domenica, 21 aprile 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, in un contesto moderatamente instabile. Saranno probabili pause asciutte e soleggiate, seguite da annuvolamenti intensi, che specie in prossimità dei rilievi, potrebbero causare rovesci e temporali. Clima gradevole.
NORD-EST
Condizioni di tempo instabile su tutte le regioni. Precipitazioni più probabili al mattino tra Emilia Romagna e basso Veneto. Nel pomeriggio qualche schiarita in pianura, rovesci o temporali possibili sui rilievi. Ventilazione orientale moderata, clima fresco.
CENTRO
Condizioni di tempo instabile su tutte le regioni. Effimere pause soleggiate saranno seguite da addensamenti intensi, forieri di rovesci o temporali. I fenomeni si prevedono più intensi al mattino sulla Sardegna e nel pomeriggio nelle zone interne in genere. Fresco.
SUD
Ulteriore accentuazione dell’instabilità su tutte le regioni. Pause asciutte e relativamente soleggiate saranno seguite da addensamenti intensi, forieri localmente di rovesci o temporali. Fenomeni più intensi sul nord della Sicilia e zone interne. Più fresco.
 

Lunedì, 22 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite al mattino sulle pianure. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità sui rilievi e zone di pianura adiacenti, dove sarà possibile qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Gradevole.
NORD-EST
Ancora tempo instabile su tutte le regioni. Qualche schiarita sarà possibile in mattinata, specie sulle pianure. Nel pomeriggio sarà invece maggiore il rischio di rovesci o temporali, specie in prossimità delle zone montuose. Clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Condizioni di tempo generalmente inaffidabile. Schiarite al mattino, specie lungo le coste e sulla Sardegna. Addensamenti intensi nel pomeriggio e in serata, specie nelle zone interne, con rischio di rovesci o temporali. Ventilazione moderata, gradevole.
SUD
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo moderatamente instabile. Schiarite al mattino, seguite da addensamenti anche intensi, forieri di rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne e tra la Sicilia e la Calabria. Clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì ancora instabilità sulla Penisola, specie al centro e al nord, con possibili rovesci pomeridiani. Mercoledì migliora sulla Penisola, peggiora sulle due Isole Maggiori, con piogge. Giovedì nuovo peggioramento su gran parte d’Italia, con piogge e rovesci.
 

Autore : Paolo Bonino