00:00 8 Luglio 2005

Sabato instabile soprattutto al nord-ovest e sulla Sicilia

L'instabilità determinata dalla depressione "BERNHARD" persisterà sino a lunedì sera: dapprima i rovesci saranno più frequenti al nord e sulla Sicilia, poi su gran parte del centro-sud, in riparo solo la Sardegna. Temperature in ulteriore diminuzione, su valori al di sotto delle medie del periodo. Da martedì lenta attenuazione della tendenza temporalesca.

Sabato, 09 luglio 2005
NORD: Generale variabilità, con alcuni rovesci temporaleschi possibili soprattutto in pianura al mattino, in montagna nel pomeriggio; tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a momentanee aperture verso sera. Temperature in diminuzione ulteriore, venti deboli sud-orientali, di Libeccio sul Mar Ligure, mari localmente mossi.

CENTRO: Nuvolosità variabile con isolate piogge su Toscana e zone interne in mattinata, alcune schiarite lungo le coste. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi, specie lungo la fascia appenninica e su Marche ed Abruzzo, meno probabili in Sardegna, dove il tempo si presenterà in larga parte soleggiato. Temperature in lieve e ulteriore calo. Venti deboli ma con raffiche nei temporali; moderato Maestrale sull’Isola. Mari da mossi a poco mossi.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata con passaggi nuvolosi a tratti compatti. Nel pomeriggio sarà possibile la formazione di focolai temporaleschi sparsi in Appennino. Venti deboli occidentali, mari poco mossi sottocosta, mossi al largo. Temperature in diminuzione.

Domenica, 10 luglio 2005
NORD: Tempo inaffidabile con timide schiarite al mattino, accentuazione dell’instabilità nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi, attenuazione dei fenomeni e rasserenamenti in serata. Più sole in genere lungo la fascia costiera. Temperature stazionarie, ventilazione debole e mari poco mossi.

CENTRO: In mattinata ampie schiarite assolate, specie in Sardegna; nel pomeriggio rapida formazione di nubi temporalesche con rovesci più probabili in montagna e su Marche ed Abruzzo. Temperature invariate. Venti moderati da WSW, mari poco mossi o localmente mossi.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata salvo alcuni passaggi nuvolosi sulla Sicilia e la Calabria ma in attenuazione. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità lungo la fascia montana con rovesci temporaleschi sparsi, più probabili su Irpinia, Cilento, Matese, Appennino Sannita, lucano, Sila ed Aspromonte. Temperatura stazionaria, ancora ventilazione debole occidentale, mari poco mossi.

Lunedì, 11 luglio 2005
NORD: Sull’Emilia-Romagna ancora tempo inaffidabile con rovesci temporaleschi pomeridiani, qualche addensamento anche sul Triveneto e l’Appennino ligure nelle ore pomeridiane ma con basso rischio di acquazzoni, per il resto prevalenza di sole e temperature in aumento, caldo moderato nelle grandi aree urbane nelle ore pomeridiane. Vento debole settentrionale, mari poco mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna bel tempo. Su tutte le altre regioni ad una mattinata almeno in parte soleggiata, seguirà un vivace pomeriggio temporalesco, con fenomeni possibili ovunque, quantunque più probabili in Appennino. Temperature in leggera diminuzione nei valori massimi, venti deboli settentrionali, mari poco mossi.

SUD: Instabilità in aumento su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio, specie all’interno e sui rilievi. Locali grandinate e forti raffiche di vento negli episodi temporaleschi. Temperature in lieve diminuzione. Venti in rotazione a nord e di moderata intensità, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ancora instabile su medio Adriatico, le Alpi orientali ed il meridione con rovesci temporaleschi pomeridiani, bel tempo altrove, temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso