00:00 12 Aprile 2013

Sabato con molto sole e temperature gradevoli in Italia

Sabato ultime incertezze sulle Alpi e lungo il Tirreno al mattino, bello altrove. Domenica bello ovunque a parte addensamenti in arrivo da est al centro-nord nel pomeriggio. Ventoso al centro-sud. Lunedì bel tempo ovunque a parte nubi sulle Alpi nel pomeriggio, senza piogge. Gradevole ovunque.

Sabato, 13 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Possibili banchi di nebbia al mattino sulle pianure e qualche nube bassa lungo le coste liguri. Nel pomeriggio velature in arrivo da ovest e qualche addensamento sulle Alpi. Temperature in aumento.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia sulle pianure al mattino, in rapido dissolvimento. Nel pomeriggio qualche nube su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole, temperature massime in aumento.
CENTRO
Al mattino nubi lungo il Tirreno, in via di rapida attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo soleggiato, con banchi di nebbia nelle vallate interne al primo mattino. Nel pomeriggio qualche nube in Adriatico, bel tempo altrove. Clima gradevole.
SUD
Nubi sparse sulla Sicilia e il sud della Calabria, con qualche debole pioggia possibile nel sud dell’Isola. Su tutte le altre regioni bel tempo, fatta eccezione per nubi nelle zone interne nelle ore pomeridiane, senza conseguenze. Clima complessivamente mite.
 

Domenica, 14 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Possibili banchi di nebbia al mattino sulle pianure, ma in rapido dissolvimento. Nel pomeriggio un rientro di correnti orientali potrebbe determinare qualche addensamento, senza piogge. Gradevole.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Possibili banchi di nebbia sulle pianure al mattino e qualche addensamento in arrivo da est nel pomeriggio, specie a ridosso delle Prealpi. Ventilazione debole orientale, temperature nel complesso gradevoli.
CENTRO
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Qualche nube sarà possibile tra il Lazio e l’Abruzzo, senza conseguenze. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, un po’ freddo al mattino, molto mite nell’arco della giornata specie sul Tirreno.
SUD
Correnti da nord anche sostenute determineranno una certa nuvolosità, segnatamete su Puglia, Basilicata e la Calabria interna, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Clima fresco e ventoso.
 

Lunedì, 15 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche addensamento si formerà in prossimità dei settori alpini e sull’Appennino Ligure, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione del complesso debole, un po’ freddo al mattino, gradevole di giorno.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Qualche banco di nebbia possibile sulle pianure, in rapido dissolvimento. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole, clima gradevole di giorno.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno i litorali al mattino ( anche con qualche nebbia marittima) e le zone interne nel pomeriggio. Ventilazione settentrionale debole, gradevole.
SUD
Possibili nubi basse, specie al mattino, tra la Calabria Tirrenica e il Messinese, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione sostenuta da nord, specie sulla Puglia. Clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da martedì fino a giovedì bel tempo su tutta l’Italia, con temperature nel complesso gradevoli. Solo i settori alpini e prealpini avranno un po’ di nubi nel pomeriggio, occasionalmente associate a qualche rovescio.
 

Autore : Paolo Bonino