00:00 25 Marzo 2005

Sabato con la pioggia al nord e sulla Toscana

SABATO piogge nel corso della giornata al settentrione e sulla Toscana, incerto altrove. DOMENICA nuvolosa su molte regioni con piogge distribuite irregolarmente sul territorio. LUNEDI dell'ANGELO incerto ma con più sole al nord-ovest e al meridione, instabilità con rovesci lungo tutta la dorsale appenninica del centro, la Romagna, l'Appennino ligure e il Triveneto. Temperature nel complesso miti.

Sabato, 26 marzo 2005
NORD: Tempo in peggioramento a partire da Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta con piogge sparse, in graduale intensificazione nel corso del pomeriggio-sera. Neve oltre i 1800-1900m, localmente a quote più basse nelle vallate più strette. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna in mattinata qualche occhiata di sole ma in un contesto piuttosto uggioso. Nel pomeriggio e in serata anche qui si avranno annuvolamenti più compatti e le prime piogge. Venti deboli meridionali, con rinforzi in Liguria, deboli da est in Valpadana. Moto ondoso in generale aumento.

CENTRO: Nuvolosità sparsa su Sardegna, Toscana, Umbria, Marche con rovesci più probabili sulla Toscana, nuvolosità meno importante e maggiori tratti soleggiati su lazio ed Abruzzo ma con passaggi nuvolosi a tratti compatti. Temperature stazionarie, venti WSW in quota, di Scirocco anche sostenuto al suolo, mari mossi.

SUD: Nuvolosità variabile con ampie schiarite e basso rischio di pioggia per tutta la mattinata. Nel pomeriggio lungo l’Appennino sviluppo di cumuli e qualche rovescio. Temperature stazionarie

Domenica, 27 marzo 2005
NORD: Al mattino cielo nuvoloso ovunque con presenza di nubi basse. Piogge sparse saranno possibili su tutti i settori, ma risulteranno più importanti sulle zone pianeggianti e prealpine del Piemonte, della Lombardia e del Veneto, con spruzzate di neve oltre i 1600m. Vi saranno a tratti momenti asciutti ma con poche occhiate di sole. Verso sera tendenza ad attenuazione delle piogge e parziale miglioramento. Temperature senza notevoli variazioni. Venti ancora moderati meridionali ma in attenuazione, mari mossi.

CENTRO: Sulla Toscana, la Sardegna, l’Umbria ed le Marche spesso nuvoloso con brevi piogge o rovesci. Solo a tratti asciutto con occhiate di sole. Tempo leggermente più clemente sulle rimanenti regioni con schiarite assolate, ma con tendenza a peggioramento sul Lazio, specie nel pomeriggio, con rovesci sparsi e anche qualche colpo di tuono. Temperature in lieve flessione. Venti moderati da SSW in attenuazione. Mari mossi, molto mosso il Tirreno al largo.

SUD: Nuvolosità stratiforme in graduale accentuazione ed anche presenza di nubi basse su fascia costiera campana, calabrese, su nord Sicilia ed Eolie, dove saranno possibili deboli piogge che diverranno appena più estese nel corso della giornata, con tendenza a localizzarsi tra Campania, Calabria e ovest Basilicata. In serata fenomeni in trasferimento verso est Basilicata e Salento, altrove miglioramento. Temperature in lieve flessione nei valori massimi. Venti deboli meridionali al suolo, da W in quota, mari mossi.

Lunedì, 28 marzo 2005
NORD: In mattinata nuvolosità ancora compatta sull’Emilia-Romagna e l’Appennino ligure con possibili piogge, nuvolosità variabile sul Triveneto ma asciutto, più sole sulle rimanenti zone. Nel pomeriggio ancora rovesci sparsi su Emilia-Romagna, in attivazione anche sul Triveneto e forse sull’est della Lombardia, sul resto del settentrione generalmente asciutto e un po’ di sole. Pasquetta dunque un po’ incerta per alcune regioni, più imbronciata sull’Appennino. Temperature senza grosse variazioni, venti deboli variabili, moto ondoso in parziale attenuazione.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con schiarite assolate in pianura e lungo le coste al mattino, più nubi sull’Appennino con locali rovesci, che potranno divenire diffusi nel pomeriggio, quando potranno anche estendersi alla fascia pedemontana, assumendo le caratteristiche di veri e propri brevi temporali primaverili. Temperature senza grosse variazioni. Pasquetta dunque incerta. Venti deboli, moto ondoso in leggera attenuazione.

SUD: Nuvolosità irregolare con brevi rovesci sparsi sulla Puglia al mattino, in esaumento con passaggio a tempo abbastanza soleggiato; altrove parzialmente nuvoloso, ma con prevalenza di schiarite e con Pasquetta tutto sommato discreta, in prevalenza soleggiata sulla Sicilia. Locali e brevi rovesci sull’Appennino nelle ore pomeridiane. Temperature miti. Venti meridionali deboli o moderati, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI tempo sempre variabile con locali acquazzoni.
Autore : Alessio Grosso