00:00 23 Aprile 2004

Sabato con l’ombrello sulla Sicilia

Sarà un sabato piovoso sulla Sicilia, instabile anche lungo la dorsale appenninica e sulla Sardegna, più soleggiato altrove. Verso sera temporaneo peggioramento su basso Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Domenica l'instabilità sarà attiva al centro-sud, più sole al nord ma generale calo della temperatura. Lunedì ancora temporalesco sul meridione, abbastanza soleggiato sul resto del Paese.

Sabato, 24 aprile 2004
NORD: Su Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta il tempo risulterà abbastanza soleggiato e mite. A tratti soffierà un po’ di vento da nord sino allo sbocco delle valli e sul Golfo ligure. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna banchi nuvolosi si alterneranno a momenti soleggiati; possibile peggioramento con formazione di brevi temporali su Friuli, basso Veneto ed Emilia-Romagna a partire da est nel tardo pomeriggio. In serata inserimento di aria più fresca da NE e calo della temperatura.

CENTRO: In mattinata ancora tempo incerto sulla Sardegna con qualche rovescio, più soleggiato sulle altre regioni; nel pomeriggio formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica con isolati rovesci su Ciociaria, Reatino e Viterbese. Verso sera peggioramento su Marche sull’Appennino toscano con possibili temporali. Temperature in leggero calo, venti in rotazione a Tramontana o Grecale.

SUD: Sulla Sicilia tempo molto instabile con rovesci e brevi temporali, sulla Calabria e sulla Campania nuvolosità irregolare con ampie schiarite lungo la costa e isolati spunti temporaleschi sulle zone appenniniche. Su Molise, Puglia e Basilicata prevalenza di sole ma a tratti alcuni passaggi nuvolosi. Venti ancora meridionali sullo Jonio, tra Maestrale e Tramontana altrove. Temperature in diminuzione.

Domenica, 25 aprile 2004
NORD: In mattinata ancora qualche incertezza sul Triveneto e la Romagna ma con tendenza a generale miglioramento. Altrove ben soleggiato con locale presenza di nubi basse sul basso Piemonte nel primo mattino. Nel pomeriggio su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Veneto occidentale prevarrà il sole, sulle rimanenti regioni non si può escludere la formazione di isolati focolai temporaleschi, specie tra basso Veneto ed Emilia. Temperature gradevoli, più fresche sul Friuli, brezza tesa da NNE.

CENTRO: In mattinata instabile con acquazzoni su Marche ed Umbria, altrove parzialmente nuvoloso con ampi spazi soleggiati, specie sulle coste. Con il passare delle ore rapido peggioramento su Lazio ed Abruzzo associato a temporali, specie su Pescarese, Chietino e zone interne; sulle Marche tendenza a miglioramento, sulla Toscana qualche passaggio nuvoloso alternato a momenti soleggiati. Sulla Sardegna un po’ di sole al mattino con passaggio di banchi nuvolosi, nel pomeriggio focolai temporaleschi isolati, per il resto bel tempo. In serata rasserena quasi ovunque tranne sull’Abruzzo. Temperature in generale flessione sotto la spinta dei venti freschi nord-orientali.

SUD: In mattinata nuvolosità irregolare su tutte le regioni con qualche rovescio su Campania, Calabria e Sicilia, altrove sprazzi di sole. Con il passare generale peggioramento e su Molise e Puglia temporali anche di forte intensità. Generale calo delle temperature e rinforzo del vento da nord.

Lunedì, 26 aprile 2004
NORD: Generali condizioni di tempo soleggiato. Nel pomeriggio su Alpi e Prealpi sviluppo di cumuli con rovesci isolati, per il resto ancora bel tempo. Temperature minime in leggero calo, massime in lieve aumento.

CENTRO: Sull’Abruzzo ancora tempo incerto con qualche rovescio ma con tendenza a schiarite sempre più ampie. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio formazione di cumuli sull’Appennino con isolati focolai temporaleschi, per il resto si imporrà il sole. Temperature senza ulteriori variazioni. Vento ancora moderato settentrionale.

SUD: Instabile su tutte le regioni con qualche occhiata di sole seguita da annuvolamenti anche compatti associati a scrosci di pioggia e nel pomeriggio anche a brevi temporali. Solo in serata si avrà una tendenza ad un generale miglioramento con attenuazione dei fenomeni e schiarite più ampie.

TENDENZA SUCCESSIVA
Martedì e mercoledì sulle Alpi e sull’Appennino meridionale instabilità pomeridiana con locali acquazzoni, per il resto abbastanza soleggiato e mite.
Autore : Alessio Grosso