00:00 26 Marzo 2010

SABATO belle schiarite, ma anche qualche episodio di instabilità

SABATO generale miglioramento, più freddo in montagna e con addensamenti pomeridiani in Appennino e tra Lombardia e Triveneto, associati a qualche rovescio. DOMENICA bel tempo ovunque, ma con nubi su Alpi ed Appennino meridionale. LUNEDI soleggiato, ma con nubi in aumento entro fine giornata sul settentrione.

Sabato, 27 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest in mattinata belle schiarite ovunque, salvo addensamenti lungo le zone alpine di confine con qualche fiocco di neve portato da nord oltre i 1000m. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sparsi con qualche locale rovescio anche temporalesco, più probabile a ridosso dell’Appennino e sul settore orientale della Lombardia. Temperature in calo in quota, in aumento nei valori massimi in pianura. Ventilazione moderata in prevalenza occidentale, mar ligure molto mosso. Sul nord-est rapido miglioramento in mattinata su Veneto occidentale, Trentino meridionale ed Emilia-Romagna; ancora un po’ instabile su Veneto orientale, Trentino settentrionale, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con qualche rovescio possibile. Nel pomeriggio permarranno condizioni di locale instabilità, con passaggi nuvolosi specie in tra alto Veneto e Friuli, dove non si esclude qualche rovescio o brebe temporale, in attenuazione verso sera. Temperature in calo sulle Alpi, più mite al suolo. Venti occidentali moderati, mare mosso al largo.

CENTRO: Nuvolosità variabile con passaggi nuvolosi anche intensi, alternati a schiarite. Nel pomeriggio saranno possibili isolati rovesci, localmente temporaleschi, lungo la dorsale appenninica ed occasionalmente anche sulle zone pianeggianti adriatiche, in attenuazione dopo il tramonto. Bel tempo sulla Sardegna. Vento in rotazione a nord-ovest anche sostenuto, con temperature in diminuzione.

SUD: Bel tempo quasi ovunque. Qualche nube sarà presente sulla Campania e la Calabria Tirrenica, ma con basso rischio di pioggia. Formazione di cumuli nelle zone interne nel pomeriggio, ma anche qui senza fenomeni. Lieve calo delle temperature. Venti moderati occidentali, mari mossi.

Domenica, 28 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo. Nubi residue sui settori alpini confinali, in via di attenuazione. Ancora venti da nord-ovest moderati sulle Alpi, deboli sulle pianure. Mar ligure mosso. Molto mite di giorno al piano, più fresco in montagna. Sul nord-est nubi sul Trentino Alto Adige e sul Friuli, senza precipitazioni. Per il resto bel tempo. Ventilazione moderata da nord-ovest, mare poco mosso. Molto mite al suolo, fresco in montagna.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube potrebbe interessare nel pomeriggio l’Appennino laziale, ma con basso rischio di pioggia. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. Venti moderati da nord-ovest, mari mossi.

SUD: Al mattino bel tempo ovunque, salvo addensamenti sulla Calabria tirrenica e sul Messinese, ma con basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino, con qualche rovescio possibile, in attenuazione prima di sera. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi. Lieve calo delle temperature minime, massime in aumento.

Lunedì, 29 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest in mattinata bel tempo, ma con tendenza a graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire dalla Liguria e dalla fascia alpina e prealpina. Ancora qualche schiarita in Valpadana. In serata nubi sparse con qualche pioggia a ridosso dei rilievi. Temperature miti. Venti in rotazione da sud. Sul nord-est mattinata di sole. Dal pomeriggio nubi in aumento sulla fascia prealpina e poi anche sui rimanenti settori, ma ancora con qualche schiarita. In serata possibili deboli piovaschi a ridosso della fascia prealpina. Temperature miti. Venti in rotazione da sud.

CENTRO: Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. In giornata qualche nube sulle regioni tirreniche e sull’alta Toscana, ma senza conseguenze. Rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Temperature gradevoli.

SUD: Bel tempo ovunque. Condizioni miti e gradevoli.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI nuovo peggioramento al centro-nord con piogge e rovesci sparsi, fenomeni più insistenti al settentrione. Al sud parzialmente nuvoloso ma asciutto. MERCOLEDI perturbato al centro-nord e sulla Campania, neve a 1200m sulle Alpi e sul centro-nord Appennino, tendenza a schiarite a partire da ovest. Incerto sul resto del sud. Temperature in calo. La tendenza vedrà ancora un tempo instabile sino al Venerdì Santo, poi un possibile miglioramento per Pasqua.
Autore : Alessio Grosso