00:00 1 Luglio 2005

Sabato ancora qualche temporale su medio e basso Adriatico, temperature più gradevoli

Qualche rovescio anche sulle zone interne del sud peninsulare. DOMENICA bel tempo ovunque e temperature in aumento. LUNEDI fronte in avvicinamento al nord, ma ancora una bella giornata di sole su gran parte d'Italia e un po' di caldo. MARTEDI peggioramento al nord e al centro con temporali.

Sabato, 02 luglio 2005
NORD: Cielo in prevalenza sereno con aria più limpida e secca che renderà il moderato caldo pomeridiano ancor più sopportabile. Qualche nube innocua sulle creste alpine e più sparsa sui rilievi in genere. Venti deboli settentrionali con qualche rinforzo in quota. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento, mari poco mossi.

CENTRO: Su rilievi marchigiani e sull’Abruzzo alternanza di schiarite ed annuvolamenti con un breve rovescio possibile al mattino e nel primo pomeriggio, seguito da ampie schiarite. Per il resto soleggiato a parte qualche nube pomeridiana sul basso Lazio. Temperature in calo e su valori sopportabili. Venti moderati settentrionali, mari mossi.

SUD: Addensamenti irregolari su Molise e alta Puglia con isolati acquazzoni in spostamento verso Appennino campano, Lucania e nord Calabria, seguiti da ampi rasserenamenti. Altrove generali condizioni di bel tempo. Temperature in diminuzione. Venti moderati di Maestrale e Grecale, mari mossi.

Domenica, 03 luglio 2005
NORD: Bel tempo su tutte le regioni con temperature in aumento nei valori massimi, caldo nelle aree urbane durante il pomeriggio. Venti deboli, a regime di brezza nelle valli e lungo i litorali. Mari poco mossi.

CENTRO: Ben soleggiato con caldo moderato. Temperature massime in leggero aumento. Venti da nord in attenuazione. Poco mossi il Tirreno e il Mar di Sardegna, localmente mosso l’Adriatico.

SUD: Giornata dal cielo sereno, con aria limpida e ventilazione vivace. Temperature stazionarie. Mari mossi, localmente molto mosso il Canale d’Otranto.

Lunedì, 04 luglio 2005
NORD: In mattinata ancora in gran parte soleggiato; nel pomeriggio nuvolosità in graduale accentuazione su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia occidentale e Liguria, altrove qualche passaggio nuvoloso ma ancora prevalenza di sole. In serata rovesci su Alpi piemontesi e valdostane, altrove nuvoloso ma ancora asciutto. Venti da deboli a moderati meridionali, temperature in temporaneo aumento con afa in pianura. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.

CENTRO: Mattinata soleggiata, nel pomeriggio passaggio di velature a partire dalla Sardegna e dalla Toscana. Sugli Appennini nelle ore pomeridiane sviluppo di cumuli ma con basso rischio di rovesci. Verso sera rapido aumento della nuvolosità sulla Toscana e sul nord della Sardegna. Venti deboli meridionali, in rinforzo sul Tirreno, dove il mare si presenterà da poco mosso a mosso. Poco mosso l’Adriatico. Temperature in lieve temporaneo aumento.

SUD: Soleggiato per gran parte della giornata salvo qualche nube all’interno nel pomeriggio, venti in rotazione a sud, mari poco mossi, temperature in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI peggioramento temporalesco al nord e su gran parte del centro, al sud parzialmente soleggiato e asciutto, temperature in calo nelle zone colpite dalle piogge.
Autore : Alessiio Grosso