Sabato, 10 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest mattinata con cielo irregolarmente nuvoloso ma con rapido peggioramento a partire dal Piemonte, in estensione ai rimanenti settori con piogge sparse, rovesci anche intensi sulla Liguria e alta Lombardia, neve oltre i 1500-1600m. Dalla nottata attenuazione dei fenomeni a partire da ovest. Vento debole orientale. Temperature stazionarie e mare mosso. Sul nord-est temporanee schiarite mattutine, dal pomeriggio peggioramento piovoso che persisterà sino alla tarda serata. Qualche nevicata in montagna con limite a 1500-1600m. Graduale attenuazione dei fenomeni in nottata. Temperature stazionarie e venti deboli nord-orientali. Mare da mosso a poco mosso.
CENTRO: Tempo incerto al mattino con qualche residua pioggia su Abruzzo, zone interne appenniniche e basso Lazio, altrove un po' di sole. Nel pomeriggio-sera nuovo peggioraento piovoso, soprattutto lungo il Tirreno con rovesci localmente forti ed abbondanti. Neve sulle cime appenniniche. Venti FORTI in rotazione a Maestrale sulla Sardegna con mari agitati. Venti moderati altrove con mari da molto mossi a mossi.
SUD: In mattinata instabile con piogge sparse e qualche locale schiarita. Nel pomeriggio-sera nuova intensificazione dei fenomeni con rovesci e temporali localmente forti, specie su Calabria tirrenica, costa campana e nord Sicilia. Fenomeni più intermittenti e meno intensi altrove. Nevicate sulle cime appenniniche e sull'Etna oltre i 2000m. Temperature stazionarie e venti da moderati a FORTI di Maestrale sul Canale di Sicilia, Libeccio e Scirocco sullo Ionio e basso Adriatico con mari da molto mossi ad agitati.
Domenica, 11 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest ampie schiarite su tutti i settori già dalla mattinata ma con addensamenti e passaggi nuvolosi sul settore alpino e sulla Valle d'Aosta, dove sul settore settentrionale saranno possibili nevicate oltre i 1500m, specie nella zona del Bianco, altrove generalmente asciutto, in pianura pomeriggio abbastanza soleggiato, in serata aumento della nuvolosità sulla Lombardia. Temperature minime in lieve flessione; in sensibile aumento le massime. Venti moderati nord-occidentali su Alpi; debole ventilazione da ovest altrove. Mar ligure temporaneamente poco mosso. Sul nord-est ultimi addensamenti mattutini e occasionali banchi di nebbia. Tendenza a generale miglioramento ma con persistenza di addensamenti nuvolosi lungo la fascia alpina. Sui crinali di confine altoatesini non si esclude qualche spruzzata di neve oltre i 1500m. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli occidentali. Mar Adriatico poco mosso.
CENTRO: In mattinata schiarite sempre più ampie a partire dai settori settentrionali. Nel pomeriggio però nuovo aumento della nuvolosità lungo le regioni tirreniche con rotazione del vento a Libeccio. Isolate piogge sul nord della Toscana. Temperature in aumento nei valori massimi.
SUD: Nuvolosità irregolare a tratti compatta sul settore adriatico con piogge e rovesci sparsi sul Molise e la Puglia garganica; molto nuvoloso anche su nord Sicilia e coste tirreniche calabresi con rovesci. Altrove generalmente asciutto e tendenza a generale MIGLIORAMENTO con il passare delle ore. Temperature stazionarie e venti moderati di Maestrale sul Tirreno con rinforzi sul Canale di Sicilia; deboli settentrionali altrove. Da mosso a molto mosso il Tirreno; poco mosso l'Adriatico.
Lunedì, 12 febbraio 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo molto nuvoloso su Lombardia, Novarese, Alessandrino e Levante ligure con piogge sparse e brevi rovesci, neve oltre i 1500-1700m. Sul Piemonte occidentale e la Valle d'Aosta cielo irregolarmente nuvoloso con qualche raggio di sole e tempo asciutto. Libeccio moderato. Temperature in calo nei valori massimi. Sul nord-est e l'Emilia-Romagna cielo sempre più nuvoloso con piogge sparse in estensione da ovest verso est, neve sulle Prealpi oltre i 1500-1600m, nelle Alpi più asciutto e qualche raggio di sole non escluso. Temperature in calo nei valori massimi. Venti di Libeccio moderati.
CENTRO: Nuovo peggioramento a partire da ovest un po' su tutte le regioni con piogge sparse e rovesci anche temporaleschi. Sulla Sardegna anche qualche schiarita, specie sui settori meridionali ed orientali. Fenomeni scarsi sull'Abruzzo a causa di un parziale influsso favonico. Temperature in lieve flessione, venti moderati da WSW.
SUD: Mattinata con qualche schiarita ma con tendenza a rapido peggioramento piovoso su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale ed occidentale. Sul versante adriatico, zone interne lucane e Calabria jonica i fenomeni risulteranno meno probabili. Temperature senza grandi variazioni, venti moderati occidentali.
TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ultime piogge su nord-est e centro-sud, migliora altrove; tra MERCOLEDI e GIOVEDI fase relativamente più stabile ma ancora con annuvolamenti sul Tirreno, specie in Toscana, VENERDI si profila un nuovo peggioramento.