00:00 28 Giugno 2013

Sabato ancora colpi di tuono al sud e sul medio Adriatico

Sabato instabile al sud e sul medio Adriatico, qualche precipitazione anche sulle Alpi, asciutto altrove. Domenica e lunedì bel tempo quasi ovunque e temperature in graduale aumento.

Sabato, 29 giugno 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede una nuvolosità medio-alta, più intensa in prossimità delle Alpi, dove sarà possibile qualche acqazzone o rovescio. Tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento con schiarite in arrivo da ovest. Gradevole.
NORD-EST
Ultimi rovesci sulle coste della Romagna al primo mattino, in via di attenuazione. Qualche pioggia o rovescio sarà possibile nell’arco della giornata sulle Alpi. Per il resto avremo nubi sparse, in genere medio-alte, alternate a schiarite. Clima gradevole.
CENTRO
Su Marche, Abruzzo e nel basso Lazio ancora tempo instabile, con rischio di rovesci e qualche temporale, in attenuazione in serata. Altrove tempo abbastanza buono a parte velature in arrivo da nord e qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio. Gradevole.
SUD
Sulla Sicilia meridionale e il settore ionico ampie schiarite. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile, con rischio di piogge e temporali a carattere sparso, più intensi nelle zone interne, ma sconfinanti anche lungo le coste. Ventoso e mite.
 

Domenica, 30 giugno 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Qualche nube comparirà sulle Alpi, ma non sarà associata a nessuna precipitazione. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento nei valori massimi specie sulle pianure. Caldo sopportabile.
NORD-EST
Ancora qualche addensamento possibile tra il Trentino e il Friuli, localmente associato a qualche temporale nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni situazione in miglioramento, con cielo in prevalenza sereno. Ventilazione debole, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, con buona ventilazione e caldo complessivamente sopportabile. Qualche nube sarà presente in Adriatico al mattino e nelle zone interne del Lazio e della Sardegna nel pomeriggio, senza precipitazioni. Bel tempo ovunque in serata.
SUD
Nubi sparse al mattino tra la bassa Calabria e la Sicilia settentrionale con qualche rovescio, in attenuazione. Nubi anche nelle zone interne e sulla Campania nel pomeriggio, senza fenomeni. Per il resto bel tempo. Clima gradevole ventoso ovunque.
 

Lunedì, 1 luglio 2013
NORD-OVEST
Al mattino condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e sull’Appennino Ligure, con qualche temporale isolato, in attenuazione al tramonto. Caldo nella norma.
NORD-EST
Al mattino condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e sull’Appennino Emiliano, con qualche temporale isolato, in attenuazione al tramonto. Caldo nella norma.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe comparire nelle zone interne, specie tra il Lazio e l’Abruzzo nel pomeriggio, non associate a precipitazioni. Nuovamente sereno in serata. Temperature in aumento.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe comparire nelle zone interne, specie tra Calabria e Campania nel pomeriggio, senza precipitazioni. Nuovamente sereno in serata. Ancora un po’ di vento da nord in Puglia, più caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino a giovedì bel tempo su tutta l’Italia, con temperature in aumento e qualche temporale nel pomeriggio nelle zone interne e sulle Alpi, in attenuazione in serata.
 

Autore : Paolo Bonino