00:00 12 Gennaio 2007

Sabato abbastanza soleggiato quasi ovunque, domenica tornano le nubi al nord e sul Tirreno

SABATO tempo discreto su gran parte della Penisola, eccetto addensamenti su Liguria ed alto versante tirrenico. DOMENICA nuvoloso in Valpadana con isolati piovaschi; addensamenti e deboli piogge anche sull'alto versante tirrenico. Asciutto altrove con ampie schiarite. LUNEDI nuvolaglia in Valpadana e sulle regioni adriatiche; nubi sparse in arrivo sulle regioni tirreniche e la Sardegna, al sud ancora prevalenza di sole, qualche nebbia in Puglia.

SABATO 13 GENNAIO

NORD OVEST: Sul nord-ovest abbastanza soleggiato sulle pianure; banchi nuvolosi sulla Liguria dove non si esclude la possibilità di qualche piovasco sul Savonese in serata. Temperature minime in sensibile calo e locali gelate nelle valli, specie laddove sarà cessato il Favonio. Dalla serata nubi in aumento su bassa pianura piemontese e lombarda con sporadiche pioviggini. Anche le temperature massime accuseranno un moderato calo, soprattutto in pianura. Vento debole da nord-ovest in attenuazione nelle Alpi, in rotazione a SSE sulla Liguria e mare poco mosso.

NORD EST: Sul nord-est in prevalenza soleggiato con temperature in diminuzione nei valori minimi, massime pressochè stazionarie. Possibili addensamenti su bassa pianura friulana, basso Veneto, Mantovano e Romagna ma con tempo asciutto. Gelate mattutine nelle vallate alpine e venti deboli nord-occidentali in attenuazione e rotazione a ESE in serata sul mare. Mare da poco mosso a quasi calmo.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni eccetto nubi su alta Toscana e litorale tirrenico, ma senza fenomeni. Venti moderati da nord-ovest, in attenuazione con il passare delle ore e rotazione a SSE. Temperature sempre molto miti. Mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico. In serata aumento della nuvolosità su alto Tirreno e sul nord della Sardegna ma con basso rischio di fenomeni; cielo sereno o poche nubi altrove.

SUD: Addensamenti mattutini lungo le coste del basso Tirreno e sul nord Sicilia ma in graduale dissoluzione, altrove bel tempo con temperature miti. Vento moderato nord-occidentale ma in rapida attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.

DOMENICA 14 GENNAIO

NORD OVEST: Sul nord-ovest giornata uggiosa con qualche schiarita su Piemonte occidentale e fascia alpina, deboli piogge su Genovesato, Spezzino e pioviggini sparse su Alessandrino e bassa pianura lombarda. Sulle Alpi transito di nuvolosità medio-alta. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, minime in aumento. Venti moderati meridionali sulla Liguria; deboli variabili altrove. Mare mosso.

NORD EST: Sul nord-est nubi basse sulla pianura veneta, friulana e sull’Emilia Romagna con possibili isolati piovaschi. Addensamenti nuvolosi anche sulle Prealpi, mntre sulle Alpi passaggio di nubi medio-alte in un contesto parzialmente soleggiato. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, minime in lieve aumento. Venti moderati sud-occidentali in Appennino, da nord-ovest su Alpi; deboli altrove. Mare da poco mosso a quasi calmo.

CENTRO: Molte nubi sulla Toscana e nord Appennino con possibili brevi piovaschi; nubi innocue su Umbria, Marche alto Lazio; ampie schiarite altrove ma con nubi in aumento dal pomeriggio-sera. Temperature massime in lieve flessione; stazionarie le minime. Venti da deboli a moderati sud-occidentali in Appennino, da sud-est sul litorale tirrenico; deboli altrove. Mosso il Tirreno; poco mosso l’Adriatico.

SUD: In prevalenza soleggiato per gran parte della giornata, eccetto velature del cielo e passaggi di nubi alte e sottili. Possibili situazioni nebbiose o con presenza di strati nuvolosi bassi mattutini lungo la fascia costiera, specie adriatica. Temperature sempre piuttosto miti, ma in leggera flessione specie nei valori minimi. Venti deboli e mari poco mossi.

LUNEDI 15 GENNAIO

NORD OVEST: Sul nord-ovest tempo uggioso sulle pianure con locali pioviggini, velato sulle Alpi, parzialmente nuvoloso in Liguria con tendenza ad ulteriori schiarite, grazie alla rotazione del vento al settore nord-est. Modesto freddo umido al piano e nelle valli, per il resto mite.

NORD EST: Sul nord-est nubi basse in pianura e lungo la costa veneto-romagnola, per il resto sereno o a tratti velato. Ancora mite ma con temperature in leggero calo. Vento debole meridionale sull’Adriatico, da ovest debole nelle Alpi.

CENTRO: Su costa marchigiana ed abruzzese nubi basse o anche nebbia, sulle zone interne più soleggiato e mite con effetto favonico indotto da un leggero Garbino. Sulle regioni tirreniche nuvolaglia sparsa ma con alcune schiarite, con il passare delle ore passaggio di nubi medio-alte anche compatte in arrivo dalla Sardegna e dal mare. Temperature stazionarie, ancora su valori miti.

SUD: A parte qualche situazione nebbiosa mattutina sulla Puglia, tempo abbastanza soleggiato con passaggio di nubi medio-alte sulla Sicilia ed il Mar Tirreno. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali.

TEDENZA SUCCESSIVA: MARTEDI nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con precipitazioni solo sporadiche ed isolate. Sulle pianure del nord e lungo le coste adriatiche presenza di nubi basse, un po’ di Tramontana su Liguria ed alto Tirreno. Sempre mite. Per un CAMBIAMENTO significativo delle condizioni atmosferiche bisognerà attendere sabato 20 gennaio.
Autore : Alessio Grosso