00:00 17 Giugno 2005

Previsioni regionali per sabato 18 giugno

Ancora un po' di instabilità nel meridione, in particolare in montagna e su alcuni tratti delle coste tirreniche; isolati acquazzoni anche sulle Alpi. Per il resto generalmente soleggiato e caldo.

VALLE D’AOSTA: Mattinata soleggiata; nel pomeriggio formazione di nubi sparse, con isolati e brevi acquazzoni possibili.

PIEMONTE: Al primo mattino qualche banco nuvoloso in pianura, ma presto arriverà il sole. Nel pomeriggio bel tempo, ma sulle montagne al confine con Francia e Svizzera potrebbero esserci isolati acquazzoni o temporali, seguiti da nuove schiarite in serata.

LIGURIA: Alcuni banchi nuvolosi transiteranno al primo mattino sulla Riviera di Ponente e sui crinali appenninici che si affacciano sulla Pianura Padana, ma non pioverà; soleggiato sul resto del territorio. Nel pomeriggio ancora bel tempo, a parte qualche nube minacciosa sulle montagne dello Spezzino.

LOMBARDIA: Al mattino qualche nube su Pavese, Lodigiano e basso Milanese, ma non pioverà; sulle altre zone prevarrà il sole. Nel pomeriggio tempo buono e caldo, con isolati acquazzoni su alto Lecchese, Bresciano e Bergamasco, seguiti da nuove schiarite in serata.

VENETO: Tempo nel complesso discreto, con qualche nube di passaggio al mattino in pianura, nel pomeriggio in montagna; isolati scrosci di pioggia prima di sera su Veronese e montagne del Vicentino.

TRENTINO – ALTO ADIGE: Giornata dal tempo rapidamente variabile, con nubi che si alterneranno frequentemente al sole; nel pomeriggio potrebbe piovere a tratti nelle zone più vicine al Lago di Garda.

FRIULI – VENEZIA – GIULIA: Tempo piuttosto incerto, con qualche passaggio nuvoloso, specialmente nel pomeriggio e verso sera, quando a tratti il cielo si presenterà coperto. Isolati temporali potrebbero interessare la costa prima della notte.

EMILIA – ROMAGNA: Tempo buono e caldo, a parte alcune nubi di passaggio al primo mattino. In tarda serata banchi nuvolosi densi in arrivo da nord.

TOSCANA: Mattinata a tratti nuvolosa sul settore settentrionale della regione, ma non pioverà. Per il resto tempo buono, con alcuni banchi nuvolosi in formazione nel pomeriggio su basso Livornese, Pisano, Grossetano, Appennino Pistoiese e Fiorentino.

UMBRIA: Giornata complessivamente soleggiata e calda, con qualche banco nuvoloso di passaggio al mattino e nel primo pomeriggio.

LAZIO: Mattinata soleggiata e mite; nel pomeriggio farà caldo, ma alcune nubi minacciose potrebbero formarsi a tratti sulla pianura viterbese e romana; prima di sera isolati temporali nell’Agro Pontino e, forse, nei sobborghi a sud della Capitale.

MARCHE: Bella giornata di sole su tutto il territorio regionale, con temperatura in ulteriore aumento e vento debole o moderato di Tramontana.

ABRUZZO: Soleggiato e caldo su tutta la regione, a parte alcuni banchi nuvolosi al primo mattino in montagna; vento debole o moderato di Tramontana.

SARDEGNA: Su Sassarese e Nuorese il sole splenderà incontrastato; sulle altre zone ci sarà qualche passaggio nuvoloso, ed addirittura in montagna nel pomeriggio potrebbero esserci brevi temporali, seguiti comunque da rapide schiarite prima di sera.

CAMPANIA: Bel tempo al primo mattino; in seguito si formeranno alcuni banchi nuvolosi minacciosi, con il rischio di un breve acquazzone o temporale prima di sera fra Casertano e Napoletano, seguito da un nuovo miglioramento.

MOLISE: Giornata soleggiata e molto mite, se si eccettua qualche nube di passaggio al mattino, specialmente in montagna e nelle prime ore; vento moderato di Tramontana.

PUGLIA: Sereno e limpido per gran parte della giornata; solo nel pomeriggio si formeranno alcuni banchi nuvolosi nelle zone al confine con la Basilicata, ma difficilmente pioverà.

BASILICATA: Tempo inizialmente buono; dalla tarda mattinata peggioramento, con rischio di acquazzoni o temporali prima di sera, specialmente sulle zone che si affacciano verso il Mar Tirreno. Dopo il tramonto nuovo rapido miglioramento.

CALABRIA: Sul versante ionico tempo nel complesso buono, con qualche nube innocua di passaggio. Su quello tirrenico invece il sole resisterà solamente nelle prime ore del mattino; in seguito ci sarà un rapido peggioramento, con cielo nuvoloso e brevi acquazzoni o temporali.

SICILIA: Giornata piuttosto incerta, con qualche generosa occhiata di sole nelle prime ore del mattino; in seguito deciso cambiamento, in particolare nelle zone lontane dal mare, dove saranno più probabili brevi acquazzoni o temporali, specialmente nel pomeriggio.
Autore : Lorenzo Catania