00:00 1 Marzo 2005

Previsioni regionali per mercoledì 2 marzo

Poche nubi ma gelo intenso al mattino al centro-nord; in serata arriveranno i primi banchi nuvolosi densi dalla Francia. Tempo più incerto nel meridione, ma difficilmente pioverà.

VALLE D’AOSTA: Giornata soleggiata e limpida, ma gelida al mattino, con punte fino a -20°C nelle vallate. In serata qualche nube in più.

PIEMONTE: Mattinata soleggiata, gelida e limpida, con qualche banco nuvoloso solo nel basso Cuneese. Nel pomeriggio nubi sparse in formazione in montagna, non sono esclusi brevi ma isolati rovesci nevosi; in serata cielo sempre più nuvoloso su Astigiano, Alessandrino e basso Novarese, velato altrove.

LIGURIA: Tempo inizialmente soleggiato, ma anche molto freddo, con qualche nube in più solo nell’Imperiese; nel pomeriggio ed in serata temperature leggermente più miti, ma anche banchi nuvolosi in arrivo dal mare.

LOMBARDIA: Giornata soleggiata e limpida, ma gelida nelle prime ore del mattino quando si potranno raggiungere punte di -10°C in pianura, -25, -30°C nelle vallate alpine più a nord. Nel pomeriggio si formerà qualche nube in montagna, in serata il cielo diverrà coperto su Pavese, Cremonese e basso Milanese.

VENETO: Cielo sereno e limpido per gran parte della giornata su tutto il territorio regionale; solo sul Bellunese e nel Trevigiano si formerà qualche nube nel pomeriggio. Da segnalare le temperature estremamente basse al mattino ed in serata, con punte di -12, -13°C in pianura e -30°C in alcune vallate alpine.

TRENTINO – ALTO ADIGE: Bella ma gelida giornata di sole su tutta la regione, con punte di -20°C al mattino. In serata arriverà qualche velatura sui crinali montani più a nord.

FRIULI – VENEZIA – GIULIA: Cielo sereno su tutta la regione sia al mattino che nel pomeriggio; farà molto freddo al mattino, quando si raggiungeranno valori fino a -8, -10°C in pianura. Vento ancora moderato di Bora nel Triestino.

EMILIA ROMAGNA: Qualche banco nuvoloso di passaggio su Riminese e Forlivese nelle prime ore del mattino; per il resto la giornata trascorrerà all’insegna del sole. Da segnalare il gelo intenso al mattino, con punte di -12, -13°C in pianura fra Piacentino e Bolognese, -15, -17°C in alta montagna. In tarda serata nubi in aumento ad ovest di Modena. Vento moderato di Tramontana sulla costa.

TOSCANA: Giornata soleggiata e limpida su tutta la regione, a parte qualche banco nuvoloso di passaggio sull’Aretino. Gelo al mattino, con temperature fino a -10, -11°C nelle pianure interne, -3, -5°C sulla costa. Dal tardo pomeriggio qualche nube in più su Versilia ed Alpi Apuane, in estensione alla Valle dell’Arno in tarda serata.

UMBRIA: Nelle prime ore del mattino banchi nuvolosi di passaggio da est, con qualche fiocco di neve portato dal vento nelle zone al confine con le Marche; punte di -12, -13°C nelle vallate riparate. Dalla tarda mattinata cielo sereno e limpido con temperatura in leggero aumento.

MARCHE: Banchi nuvolosi densi al primo mattino, specialmente nelle zone pianeggianti a ridosso delle montagne, ma difficilmente nevicherà. Temperature minime attorno ai -10°C in alta montagna, di poco superiori agli 0°C su gran parte della fascia costiera. Con il passare delle ore il sole si farà lentamente strada fra le nubi, in serata addirittura cielo sereno su molte zone. Vento teso da nord-ovest sulla costa, specie al mattino.

LAZIO: Sulla Provincia di Latina qualche banco nuvoloso basso insisterà per gran parte della gionata, specialmente al mattino; sulle altre zone il cielo rimarrà prevalentemente sereno. Temperature mattutine molto basse, con punte di -10°C sui colli del Viterbese, 0, -3°C sulla costa.

ABRUZZO: Sulla costa e la pedemontana il cielo rimarrà almeno in parte nuvoloso per gran parte della giornata, solo a tratti si aprirà qualche schiarita più ampia. In montagna prevarrà il cielo sereno, ma farà anche molto freddo, visto che si raggiungeranno punte di -15, -18°C nella conca aquilana, -20°C sulle cime. Vento teso da nord-ovest sulla costa.

SARDEGNA: Qualche nube di passaggio sin dal mattino su Sassarese, Gallura, zona di Nuoro e Cagliaritano, ma senza conseguenze; per il resto splenderà il sole. Molto freddo nelle zone interne al mattino, con punte di -5, -7°C in montagna; sulla costa a tratti si potrà scendere sotto gli 0°C. Vento moderato di Tramontana nelle prime ore della mattina sulla costa orientale dell’Isola.

CAMPANIA: Banchi nuvolosi di passaggio, talvolta più compatti, specialmente su Napoletano, Avellinese e Beneventano, ma difficilmente pioverà o nevicherà; anzi su alcune delle zone interne si potranno aprire brevi squarci di sereno. Temperature mattutine piuttosto rigide, punte di -7°C in montagna. Vento teso di Grecale nelle prime ore del mattino.

MOLISE: Molti banchi nuvolosi densi e poche schiarite su gran parte del territorio regionale sin dal mattino. Farà molto freddo, ed in montagna al mattino si potranno toccare punte inferiori ai -10°C. Vento teso di Tramontana.

BASILICATA: Nuvoloso e freddo per gran parte della giornata, specialmente nel Materano, tuttavia difficilmente nevicherà. In serata si aprirà qualche squarcio di sereno in più. Vento debole o moderato.

PUGLIA: Giornata nuvolosa per gran parte del territorio; brevi piogge o a tratti neve mista a pioggia saranno probabili sulla fascia costiera adriatica, ma soprattutto sul versante nord del Gargano, dove ci potranno essere nevicate più continue al mattino. Vento teso sul litorale.

CALABRIA: Banchi nuvolosi sparsi su tutto il territorio, con qualche schiarita più probabile sul litorale tirrenico. Solo brevi piogge possibili sul Reggino e nel Catanzarese. Fresco al mattino, con valori sotto gli 0°C in montagna, fino a 2-3°C sulla costa. Vento teso si Tramontana nel Catanzarese, dalla tarda mattinata Maestrale moderato sul versante tirrenico.

SICILIA: Mattinata nuvolosa, con le ultime piogge su Palermitano e Messinese, dove nevicherà oltre gli 800-1000 metri; le piogge insisteranno maggiormente sui rilievi fra Siracusano e Catanese, dove si esauriranno solo nel primo pomeriggio. Sul resto del territorio regionale nella seconda parte della giornata si aprirà qualche squarcio di sereno. Vento debole, con qualche rinforzo sulle coste.
Autore : Lorenzo Catania