00:00 17 Gennaio 2005

Previsioni regionali MARTEDI’ 18 GENNAIO

Ecco le previsioni regione per regione per la giornata di domani.

PREVISIONI PER MARTEDI’ 18 GENNAIO

VAL D’AOSTA: tempo in peggioramento, con possibili nevicate soprattutto sui settori di confine, ma in estensione ai fondovalle a partire dal pomeriggio. Temperature in calo, soprattutto in quota. Venti forti, con bufere di neve sui valichi.

PIEMONTE: nubi in aumento ovunque. Possibili nevicate sulla Val d’Ossola fino al fondovalle. Pioggia mista a neve possibile in serata sulle pianure orientali. Temperature in lieve calo nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi. Venti deboli, in rinforzo sulle Alpi.

LOMBARDIA: nubi in aumento, con possibilità di precipitazioni sparse anche di tipo nevoso al di sopra dei 400-500 metri. La neve potrebbe cadere fin nei fondovalle alpini e mista a pioggia in serata sulle pianure. Temperature in calo nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi. Venti deboli.

TRENTINO ALTO ADIGE: nuvolosità in progressivo aumento, con nevicate a partire dal pomeriggio fino ai fondovalle. Temperature in generale flessione. Venti forti sulle cime, deboli a fondovalle.

FRIULI VENEZIA GIULIA: al mattino poche nubi sparse, senza fenomeni. Nel pomeriggio tendenza a peggioramento con piogge e nevicate al di sopra dei 500 metri. Temperature pressoché stazionarie. Venti moderati e mare mosso.

VENETO: tempo in peggioramento a partire dalla tarda mattinata. Possibili precipitazioni nevose al di sopra dei 400-500 metri, ma con limite in calo fino al piano in serata. Temperature in generale flessione. Venti moderati e mare mosso.

EMILIA ROMAGNA: nubi in aumento con possibilità di precipitazioni nevose al di sopra dei 500 metri. In serata tendenza ad ulteriore peggioramento con neve possibile fino in pianura. Temperature in generale flessione. Venti deboli, in rinforzo. Mare mosso.

LIGURIA: sui settori centro-orientali possibili piogge sparse ed occasionali rovesci. Nevicate al di sopra dei 600-700 metri in Appennino. Sul settore occidentale cielo nuvoloso, senza fenomeni. Temperature in aumento nei valori minimi, in lieve calo in quelli massimi. Venti moderati o forti, mare molto mosso, agitato al largo.

TOSCANA: nubi in aumento con possibili piogge sparse e nevicate al di sopra dei 700 metri. Temperature in calo nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento in quelli massimi. Venti da moderati a forti. Mare molto mosso.

UMBRIA: al mattino bel tempo. Nel pomeriggio nubi in aumento, con possibili precipitazioni in serata, nevose al di sopra dei 700-800 metri. Temperature in calo nei valori minimi, in contenuto aumento in quelli massimi. Venti da deboli a moderati.

LAZIO: nuvolosità in aumento nel corso della giornata, con possibili piogge a partire da metà pomeriggio, in intensificazione in serata. Neve al di sopra dei 700-800 metri. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Venti moderati e mare mosso.

MARCHE: bel tempo al mattino. Nubi in aumento da metà giornata, con piogge a partire da metà pomeriggio. Neve al di sopra dei 700 metri. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Venti moderati e mare mosso.

ABRUZZO: bel tempo al mattino. Nubi in aumento nel pomeriggio, con qualche debole precipitazione in serata. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Venti moderati e mare mosso.

MOLISE: bel tempo. Tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio, senza fenomeni. Temperature in lieve aumento. Venti deboli e mare poco mosso.

CAMPANIA: bel tempo al mattino. Nubi in aumento da metà giornata, con qualche pioggia possibile tra la sera e la notte. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Venti da deboli a moderati. Mare mosso.

PUGLIA: bel tempo, salvo residui annuvolamenti sul Salento e una tendenza a velature in serata. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Venti moderati e mare mosso.

BASILICATA: bel tempo. Nubi in aumento nel pomeriggio, senza fenomeni. Temperature stazionarie. Venti deboli e mare poco mosso.

CALABRIA: nubi sparse sul settore occidentale, in intensificazione in serata, senza piogge. Altrove bel tempo. Temperature stazionarie. Venti deboli e mare poco mosso.

SICILIA: cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite sul settore orientale e meridionale. Temperature in lieve aumento. Venti deboli e mare poco mosso.

SARDEGNA: nubi in aumento, con possibilità di qualche pioggia sul settore settentrionale in serata. Temperature in lieve aumento. Venti moderati e mare mosso.
Autore : Paolo Bonino