00:00 27 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: venerdi rovesci anche intensi al nord-ovest, più asciutto altrove

Venerdì e sabato concentrazione delle piogge al nord-ovest, temporaneo miglioramento altrove con clima molto mite. Domenica peggioramento su tutto il centro-nord e parte del meridione con piogge anche intense e temporali.

Venerdì, 28 novembre 2014
NORD-OVEST
Piogge sparse, anche intense e localmente a carattere temporalesco sulla Liguria, il Piemonte e l’ovest della Lombardia. Neve sopra i 1600-1700 metri sulle Alpi. Fenomeni più sporadici sulla Lombardia orientale. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, freddo umido, Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Qualche pioggia possibile sull’alto Veneto, il Friuli e l’Emilia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, basso rischio di fenomeni e brevi occhiate di sole . Ventilazione moderata dai quadranti orientali, clima abbastanza mite.
CENTRO
Nuvolosità variabile su tutti i settori, con ampie schiarite e solo rovesci isolati sull’alta Toscana e l’est della Sardegna. Nel pomeriggio ampie schiarite sull’Isola. Ventilazione sostenuta di Scirocco specie sul Tirreno, che sarà molto mosso. Clima molto mite.
SUD
Qualche pioggia sul Salento e il Golfo di Taranto, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Ventilazione Sciroccale moderata, a tratti anche forte, mari mossi o molto mossi, clima mite.
 

Sabato, 29 novembre 2014
NORD-OVEST
Ancora molte nubi con rischio di piogge sparse, localmente a carattere di rovescio su Liguria centro-occidentale e Piemonte. Neve sulle Alpi sopra i 1600 metri, schiarite e tempo asciutto sulla Lombardia centro-orientale e levante ligure. Ventilazione orientale moderata, clima fresco.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche pioggia isolata sarà possibile sul Friuli e le coste della Romagna, per il resto il tempo si manterrà asciutto e in parte soleggiato. Ventilazione moderata da est, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche pioggia sarà possibile sulla Sardegna orientale nel pomeriggio. Altrove tempo asciutto e in parte anche soleggiato. Clima molto mite per venti di Scirocco anche sostenuti, mari molto mossi.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche pioggia isolata sarà possibile tra il Golfo di Taranto e il Salento specie in serata. Altrove tempo asciutto e in parte anche soleggiato. Ventilazione moderata da sud-est, clima molto mite, mari mossi.
 

Domenica, 30 novembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di maltempo. Piogge più intense sul Piemonte occidentale e la Liguria centro-occidentale. Possibili rovesci intensi. Neve sopra i 1400-1500 metri, ventilazione moderata da est, più freddo
NORD-EST
Ultime pause asciutte in Alto Adige al mattino, poi tempo perturbato su tutte le regioni nel pomeriggio. Rovesci intensi tra l’alto Veneto e il Friuli. Neve sopra i 1700-1800 metri, forte Scirocco sul mare, che diverrà molto mosso, temperature in calo.
CENTRO
Qualche schiarita possibile su Sardegna centro-meridionale, basso Lazio e Abruzzo. Altrove cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e locali rovesci specie sulla Toscana. Ventilazione molto forte di Scirocco, mari in condizioni non buone.
SUD
Piogge sparse su Campania, Puglia Garganica, Molise e Salento. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con assenza di fenomeni e clima molto mite per la stagione. Forte Scirocco ovunque e mari in condizioni non buone.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì tempo perturbato ovunque e più freddo al nord. Tra martedì e mercoledì più freddo ovunque e concentrazione dei fenomeni al centro-sud, migliora altrove.
 

Autore : Paolo Bonino