00:00 16 Luglio 2015

Previsioni meteo: VENERDI i 40° a portata di mano su alcune regioni italiane

Venerdì bel tempo e molto caldo. Tra sabato e domenica qualche temporale su Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti specie nel pomeriggio e in serata, situazione invariata altrove.

Venerdì, 17 luglio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni, sporadici temporali di calore sulle Alpi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. In pianura velature o nubi di poco conto senza fenomeni. Clima molto caldo.
NORD-EST
Bel tempo e molto caldo in pianura con punte di 38-39° sulla pianura emiliana nel pomeriggio. Sporadici temporali di calore sulle Alpi, in attenuazione in serata. Ventilazione quasi assente.
CENTRO
Bel tempo e molto caldo, con punte di 40° nelle zone interne della Sardegna e le pianure tosco-laziali. Qualche temporale di calore sarà possibile nelle zone interne dell’Abruzzo, in attenuazione in serata. Ventilazione quasi assente.
SUD
Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Pochi anche gli annuvolamenti nelle zone interne durante il pomeriggio, non associati a temporali. Ventilazione debole.
 

Sabato, 18 luglio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su Alpi e Prealpi con qualche temporale possibile in transito da ovest verso est specie nel pomeriggio. Qualche sconfinamento non si esclude sulle zone pianeggianti più settentrionali, per il resto soleggiato e caldo a parte nubi basse sulle coste liguri, senza conseguenze. Molto caldo.
NORD-EST
Nubi sparse su Alpi e Prealpi con qualche temporale possibile in transito da ovest verso est specie nel pomeriggio. Qualche sconfinamento non si esclude sulle zone pianeggianti più settentrionali, per il resto soleggiato e molto caldo.
CENTRO
Soleggiato e molto caldo su tutte le regioni con punte di 40° sulle pianure tosco-laziali e nelle zone interne della Sardegna. Scarsa anche l’attività cumuliforme sui rilievi durante il pomeriggio.
SUD
Soleggiato e molto caldo, punte di 37-38° nelle pianure più lontane dal mare. Scarsa anche l’attività cumuliforme sui rilievi durante il pomeriggio.
 

Domenica, 19 luglio 2015
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su Alpi e Prealpi specie nel pomeriggio e in serata, quando saranno possibili alcuni temporali in transito da ovest verso est. Possibili sconfinamenti sulla Pianura Piemontese e sul nord della Lombardia in serata. Altrove persistenza di sole e caldo.
NORD-EST
Nubi sparse su Alpi e Prealpi specie nel pomeriggio e in serata, quando saranno possibili alcuni temporali in transito da ovest verso est. Non si esclude qualche sconfinamento sulle zone di pianura più settentrionali prima di notte. Altrove persistenza di sole e caldo.
CENTRO
Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni, con punte di 40° nelle pianure interne e l’entroterra della Sardegna. Scarsa anche l’attività cumuliforme in Appennino nelle ore pomeridiane.
SUD
Bel tempo e clima molto caldo su tutte le regioni con punte localmente superiori a 40° nelle pianure interne. Ventilazione debole, mari calmi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da lunedì a mercoledì bel tempo e molto caldo su tutte le regioni con sporadici temporali di calore sulle Alpi e lungo gli Appennini nel pomeriggio. Successivo, probabile peggioramento al nord, ma ancora da confermare.

 

Autore : Paolo Bonino