00:00 6 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: venerdi FORTE MALTEMPO al sud

Venerdì forte maltempo al sud, specie su Sicilia e settore ionico, temporali anche sul Lazio al mattino e rovesci in Friuli. Sabato ultimi rovesci al centro-sud e sul nord-est, pausa relativamente soleggiata altrove. Domenica nuovo peggioramento al nord-ovest con piogge.

Venerdì, 7 novembre 2014
NORD-OVEST
Ancora qualche debole pioggia al mattino sull’est della Lombardia, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse con ampie schiarite e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata da nord-est sulla Liguria, debole orientale altrove, mar ligure mosso al largo.
NORD-EST
Ancora piogge intense sul Friuli e il Veneto orientale, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso con qualche debole pioggia possibile, in via di esaurimento con il passare delle ore. Ventilazione da nord-est sostenuta, mare mosso, temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna e sull’alta Toscana nubi sparse e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni molte nubi e rischio di piogge sparse più intense al mattino sul Lazio, dove potrebbero assumere ancora carattere temporalesco. Attenuazione dei fenomeni a fine giornata. Ventilazione moderata da est, temperature in calo e mare mosso.
SUD
Tempo molto perturbato con piogge intense specie su Sicilia orientale, Calabria Ionica e Puglia, dove potrebbero assumere carattere di nubifragio. Ventilazione sciroccale molto forte sullo Ionio, in cattive condizioni, venti moderati altrove. Temperature in ulteriore calo.
 

Sabato, 8 novembre 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni a parte qualche nube sull’est della Lombardia e sulle Alpi, senza conseguenze. Formazione di foschie e locali banchi di nebbia di notte e al primo mattino sulle pianure. Ventilazione debole orientale, mar ligure poco mosso, un po’ freddo al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Ancora ostinati rovesci sul Friuli, in via di attenuazione in giornata. Per il resto nubi sparse e basso rischio di precipitazioni. Ampie schiarite su Emilia e Veneto occidentale. Ventilazione debole orientale, clima nel complesso accettabile di giorno, mare poco mosso.
CENTRO
Qualche rovescio residuo tra Marche, Umbria orientale e Lazio, in via di attenuazione con il passare delle ore. Più sole sulla Sardegna e sulla Toscana dove gli eventuali addensamenti non saranno causa di ulteriori piogge. Ventilazione debole orientale, clima accettabile.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Ultimi rovesci sul settori ionici e sulla Sicilia orientale, in via di attenuazione, per il resto avremo generali condizioni di tempo asciutto. Ventilazione moderata da nord-est, clima mite, mari generalmente mossi.
 

Domenica, 9 novembre 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Prime piogge dal pomeriggio su Liguria, fascia prealpina piemontese e lombarda. In serata intensificazione ed estensione delle piogge a tutti i settori. Ventilazione in rinforzo da sud-est sul Ligure, debole orientale altrove. Clima mite.
NORD-EST
Ancora qualche rovescio al mattino sull’alto Veneto e il Friuli, in attenuazione in giornata. Altrove ampie schiarite, ma con tendenza a nuovo aumento delle nubi da ovest, senza piogge. Rotazione del vento a sud-est, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Ampie schiarite al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Sardegna e la Toscana, dove in serata sarà possibile qualche pioggia. Ventilazione in rotazione a sud-est, moderata, clima mite e mari generalmente mossi.
SUD
Ultime piogge sulla Calabria e le zone estreme, in via di attenuazione, per il resto ampie schiarite senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione nel complesso debole, clima mite, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: All’inizio della settimana prossima probabile nuova fase di maltempo sull’Italia ad iniziare dai settori occidentali della Penisola. Seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino