00:00 8 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: venerdi ancora nubi a spasso per l’Italia, ma poche piogge

Venerdì molte nubi al nord e sul Tirreno con locali pioviggini, altrove asciutto e un po' di sole. Temperature massime in calo sotto nuvolosità, per il resto valori diurni miti. Sabato nubi sparse alternate a schiarite e clima molto mite ovunque. Domenica peggiora al nord-est, poi al centro in giornata con qualche precipitazione, temperature in calo ad iniziare dal nord.

Venerdì, 9 gennaio 2015
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni, specie sulla Liguria, dove sarà possibile qualche pioviggine in via di attenuazione. Nubi più compatte tra pomeriggio e sera sulle Alpi con qualche nevicata sulle creste, sulle pianure situazione in miglioramento. Ventilazione occidentale sostenuta sulle Alpi, da sud-ovest in Liguria con mare mosso. Temperature in aumento.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione sulle Alpi a fine giornata, quando sarà possibile qualche nevicata sulle creste e in Alto Adige. Forte ventilazione da nord-ovest sulle Alpi, debole altrove, temperature in aumento.
CENTRO
Addensamenti compatti su Toscana, Sardegna e dorsale appenninica; in genere basso il rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni nubi sparse con possibilità di ampie schiarite. Forte Maestrale sulla Sardegna, ventilazione debole occidentale altrove, clima mite.
SUD
Nubi irregolari con qualche pioggia possibile tra la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale. Altrove nubi meno serrate e possibilità di occhiate di sole specie sui settori ionici. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima mite.
 

Sabato, 10 gennaio 2015
NORD-OVEST
Fronte caldo in arrivo da ovest con estese stratificazioni sulle pianure, nubi basse in Liguria, qualche precipitazione sui settori alpini di confine valdostani, con fiocchi sopra i 2000 metri. Temperature molto miti per il periodo. Ventoso allo sbocco delle valli per Favonio.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con qualche breve nevicata sopra i 2000 metri in Alto Adige. Schiarite in pianura nell’arco della giornata con clima molto mite. Ventoso in quota, mare poco mosso.
CENTRO
Sulla Toscana e sulla Sardegna nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e addensamenti solo locali. Clima ventoso e molto mite per il periodo, con mari molto mossi.
SUD
Nubi basse tra Campania, Sicilia settentrionale e Calabria Tirrenica, senza piogge, per il resto bel tempo. Ventilazione moderata da nord-ovest con rinforzi, clima mite per il periodo.
 

Domenica, 11 gennaio 2015
NORD-OVEST
Parziali addensamenti con qualche debole precipitazione sulle Alpi di confine tra il pomeriggio e la sera. Sulle pianure rapido rasserenamento in giornata. Vento da nord sino in pianura, dapprima molto mite, poi più freddo con calo delle temperature.
NORD-EST
Parziali addensamenti con qualche debole precipitazione sulle Alpi di confine, nevosa oltre i 1000m, ma in graduale abbassamento. In serata non si esclude qualche precipitazione tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto sopra i 500-700 metri. Ventoso e più freddo ovunque specie dalla sera.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, in aumento nelle zone interne e lungo il versante adriatico tra il pomeriggio e la serata, con possibilità di qualche precipitazione e quota neve in abbassamento. Schiarite su Tirreno e Sardegna. Ventoso e clima più freddo ovunque.
SUD
Nuvolosità variabile con tendenza a peggioramento in serata ad iniziare dal Molise con qualche precipitazione locale. Rinforzo dei venti da nord, temperature in diminuzione.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì fronte freddo in azione al centro-sud con neve a quote collinari sull’Appennino centro-meridionale, ventoso e più freddo ovunque. Martedì e mercoledì temporaneo ritorno dell’alta pressione, poi possibile peggioramento al nord.
 

Autore : Paolo Bonino