00:00 6 Giugno 2014

Previsioni meteo: un caldo sabato d’estate

Sabato passaggio di nubi medio-alte al centro-sud, senza piogge, bello altrove, ulteriore aumento termico. Domenica e lunedì bel tempo e caldo su tutta la Penisola.

Sabato, 7 giugno 2014
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile su tutte le regioni, con generale aumento delle temperature massime. Qualche nube cumuliforme nel pomeriggio in prossimità dei rilievi, ma con basso rischio di fenomeni. Venti deboli, Mar Ligure quasi calmo.
NORD-EST
Bel tempo al mattino a parte velature sulla Romagna in allontanamento. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi, occasionalmente associati a qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Caldo in aumento, venti deboli, mare quasi calmo
CENTRO
Velature o nubi alte in transito sulla Penisola al mattino, in allontanamento verso levante. Successive condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni a parte addensamenti cumuliformi nelle zone interne del Lazio nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione moderata da nord-ovest in Adriatico, debole altrove, mari poco mossi e temperature in aumento.
SUD
Velature o nubi medio-alte in transito, più intense sulla Sicilia, ma con basso rischio di pioggia. Tra pomeriggio e sera cielo sereno quasi ovunque. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi, clima un po’ caldo.
 

Domenica, 8 giugno 2014
NORD-OVEST
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube cumuliforme potrebbe orlare i rilievi nel pomeriggio, ma non sarà causa di temporali. Ventilazione debole, Mar Ligure calmo, caldo specie in pianura.
NORD-EST
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube cumuliforme potrebbe orlare i rilievi nel pomeriggio, ma non sarà causa di temporali. Ventilazione debole, mare calmo, caldo specie in pianura.
CENTRO
Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le zone interne nel pomeriggio senza determinare fenomeni. Moderata ventilazione da nord-ovest in Adriatico, debole altrove. Clima caldo.
SUD
Bel tempo e un po’ caldo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le zone interne nel pomeriggio senza determinare fenomeni. Moderata ventilazione da nord-ovest su tutte le regioni e mari mossi.
 

Lunedì, 9 giugno 2014
NORD-OVEST
Bel tempo e molto caldo sulle pianure specie nel pomeriggio. Clima più mite lungo la costa ligure. Formazione di cumuli nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, con qualche temporale di calore, in attenuazione in serata. Vento debole e Mar Ligure calmo.
NORD-EST
Bel tempo e molto caldo sulle pianure specie nel pomeriggio. Clima più mite lungo le coste. Formazione di cumuli nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, con qualche temporale di calore, in attenuazione in serata. Vento debole e mare calmo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole, mari poco mossi, caldo specie nelle zone interne, più mite lungo le coste.
SUD
Qualche nube su Puglia, Lucania e Sicilia, senza conseguenze. Per il resto bel tempo. Moderata ventilazione settentrionale, clima caldo nelle zone interne, più mite lungo le coste.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino alla giornata di giovedi 12 giugno bel tempo e progressivamente più caldo su tutta la nostra Penisola. Qualche temporale di calore sarà possibile su Alpi e Appennini nel pomeriggio.
 

Autore : Paolo Bonino