00:00 3 Ottobre 2014

PREVISIONI METEO: TEMPORALI ancora protagonisti al sud

Sabato concentrazione dei fenomeni al sud e su parte del centro, più soleggiato il tempo al nord. Domenica instabile al sud, qualche pioggia al nord-ovest, bello al centro. Lunedì nubi sparse su tutta la Penisola con qualche rovescio locale.

Sabato, 4 ottobre 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su Liguria e bassa pianura, nubi sparse su Alpi, Prealpi e alta pianura, ma con basso rischio di pioggia. Possibili foschie e locali banchi di nebbia di notte e al primo mattino sulle zone pianeggianti, in via di attenuazione in giornata. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio tra Marittime e ovest Alpi. Ventilazione debole, Mar Ligure poco mosso, clima gradevole.
NORD-EST
Belle schiarite sulle pianure e addensamenti lungo la fascia prealpina nel pomeriggio, ma con generale assenza di fenomeni. Locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti di notte e al primo mattino. Ventilazione debole orientale, mare poco mosso, clima mite.
CENTRO
Ancora qualche rovescio sulla Sardegna meridionale, il basso Lazio e l’Abruzzo nel corso della giornata. Per il resto condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione moderata da nord-est, mari mossi, clima mite.
SUD
Condizioni di instabilità su tutte le regioni con rischio di rovesci o temporali più frequenti sui settori ionici e sulla Sicilia. Parziali schiarite sulla Campania. Ventilazione moderata da nord, mari mossi, un po’ fresco sotto le precipitazioni.
 

Domenica, 5 ottobre 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Possibilità di piogge e qualche rovescio segnatamente su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia e Liguria centro-occidentale. Altrove nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione debole, temperature in lieve calo, mar ligure poco mosso.
NORD-EST
Bel tempo o cielo velato su tutti i settori al mattino. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla fascia prealpina, sul Veneto e l’Emilia, dove in serata non si esclude qualche pioggia. Altrove permarranno condizioni di tempo in prevalenza asciutto e in parte soleggiato. Ventilazione debole orientale, clima mite, mare poco mosso.
CENTRO
Qualche annuvolamento ancora possibile sulla Sardegna e in Abruzzo, per il resto avremo una giornata in prevalenza soleggiata. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi, temperature superiori alle medie.
SUD
Sulla Campania ampie schiarite. Su tutte le altre regioni ancora condizioni di instabilità, con temporali più frequenti sulle regioni ioniche. In serata attenuazione delle precipitazioni sulla Sicilia. Ventilazione moderata da nord, clima accettabile, mari mossi.
 

Lunedì, 6 ottobre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni con qualche pioggia al mattino sulle pianure, in via di attenuazione. Nel pomeriggio condizioni di tempo più asciutto e in parte anche soleggiato. Ventilazione debole orientale, mar ligure poco mosso, clima accettabile.
NORD-EST
Nubi sparse al mattino, ma in graduale attenuazione e passaggio a cielo quasi sereno ovunque nel pomeriggio. Locali addensamenti solo sulla fascia prealpina senza conseguenze. Ventilazione debole, mare quasi calmo, clima mite.
CENTRO
Addensamenti nelle zone interne e sulla Sardegna orientale con la possibilità di qualche rovescio o temporale. Altrove nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione debole da nord, mari poco mossi, clima accettabile.
SUD
Ultimi rovesci sulla Puglia al mattino, in via di attenuazione, per il resto nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima mite, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra martedì 7 e venerdì 10 probabile bel tempo su tutta l’Italia, con nebbie in intensificazione di notte e al primo mattino al nord e nelle vallate interne del centro. A seguire situazione molto incerta.
 

Autore : Paolo Bonino