00:00 28 Luglio 2016

Previsioni meteo: temperature e precipitazioni previste per i prossimi 10 giorni in Italia

Ecco la linea di tendenza dettagliata del tempo dei prossimi 10 giorni in Italia.

QUADRO TERMICO
 
NORD-OVEST: temperature tra i 3 e i 5° sopra media fino a lunedì 1 agosto. Lieve calo termico tra martedì 2 e giovedì 4 agosto, seguito da un nuovo aumento delle temperature tra venerdì 5 e lunedì 8 agosto.
 
NORD-EST: temperature tra i 2 e i 4° sopra media fino a lunedì 1 agosto. Lieve calo termico tra martedì 2 e giovedì 4 agosto, seguito da un nuovo aumento delle temperature tra venerdì 5 e lunedì 8 agosto.
 
CENTRO: temperature sopra media tra i 3 e i 6° per tutto il periodo considerato (fino a lunedi 8 agosto). Eventuali rinfrescate saranno temporanee e limitate alle zone appenniniche a seguito di eventuali episodi temporaleschi.
 
SUD: temperature sopra media tra i 4 e i 6° fino a giovedì 4 agosto. Successivo lieve calo delle temperature tra venerdì 5 e lunedì 8 agosto.
 
QUADRO PRECIPITATIVO
 
NORD-OVEST: basso rischio di pioggia fino a sabato 30 luglio. Da domenica 31 luglio a lunedì 8 agosto saranno possibili temporali a fasi alterne sulle Alpi, con locali sconfinamenti verso le zone pianeggianti sottostanti poste indicativamente a nord del Po. A sud del Po e sulla Liguria basso rischio di pioggia per tutto il periodo.
 
NORD-EST: basso rischio di pioggia fino a lunedì 1 luglio. Da domenica 31 luglio a lunedì 8 agosto saranno possibili temporali a fasi alterne sulle Alpi, con locali sconfinamenti verso le zone pianeggianti sottostanti poste indicativamente a nord del Po. A sud del Po e sulla Liguria basso rischio di pioggia per tutto il periodo.
 
CENTRO: basso rischio di pioggia fino a lunedì 8 agosto se si eccettua qualche temporale pomeridiano in Appennino, con basso rischio di sconfinamenti costieri.
 
SUD: basso rischio di pioggia fino a lunedì 8 agosto se si eccettua qualche temporale pomeridiano in Appennino, con basso rischio di sconfinamenti costieri.

Autore : Paolo Bonino