00:00 7 Dicembre 2014

PREVISIONI METEO: si avvicina l’appuntamento con la prima NEVE al nord

Lunedì ultimi fenomeni al sud in attenuazione, abbastanza buono altrove, ma peggiora al nord in serata. Martedi passaggio perturbato da nord a sud con neve a quote collinari al nord-ovest in mattinata e rovesci sulla Sardegna e Tirreno. Mercoledì bel tempo su tutta l'Italia a parte fenomeni residui sulla Sicilia e all'estremo sud.

Lunedì, 8 dicembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino possibili banchi di nebbia o nubi basse sulle pianure, in via di attenuazione. Belle schiarite altrove, con nuvolosità alta e sottile in transito. Aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera e tendenza a precipitazioni prima di notte specie su Alpi e Liguria. Ventilazione debole, in progressivo rinforzo dai quadranti meridionali sul Mar Ligure in serata. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con schiarite prevalenti e qualche banco di nebbia sulle pianure al mattino. Aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera e tendenza a precipitazioni prima di notte sulle Alpi. Ventilazione debole, in progressivo rinforzo nel pomeriggio, mare poco mosso. Clima abbastanza freddo specie al mattino.
CENTRO
Ultime precipitazioni al mattino tra Marche e Abruzzo, nevose sopra i 1000 metri, in via di attenuazione. Qualche pioggia residua anche sulla Sardegna, anch’essa in attenuazione. Per il resto ampie schiarite e pochi annuvolamenti. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, in attenuazione, lieve calo termico, mari molto mossi.
SUD
Qualche pioggia possibile al mattino sulla Puglia e sulla Sicilia settentrionale in via di attenuazione. Brevi piogge anche sul Molise, con neve sopra i 1000 metri, anch’esse in attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta da nord, mari molto mossi e temperature in calo.
 

Martedì, 9 dicembre 2014
NORD-OVEST
Tra la notte e la mattinata tempo perturbato con temporali sul Golfo Ligure e cadute di neve sulle Alpi Marittime, Alpi Occidentali e Appennino Ligure sopra i 500-600 metri, 400 metri (deboli) sulla Val d’Aosta, 800-900 metri sulle Prealpi Lombarde. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni da nord a sud e cessazione delle precipitazioni. Sensibile calo delle temperature e venti forti settentrionali sulla Liguria, orientali altrove.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso con piogge deboli o moderate sulle pianure al mattino. Nevicate sopra i 600-700 metri sull’Appennino Emiliano, 800-900 metri sulla fascia prealpina, 600 metri sulle Dolomiti. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni da nord a sud e cessazione delle precipitazioni. Ventilazione sostenura da est o nord-est, mare molto mosso e sensibile calo delle temperature.
CENTRO
Tempo in peggioramento nel corso della giornata sulla Sardegna e sul Tirreno, con rovesci specie sull’Isola e in mare aperto. Su tutte le altre regioni nubi in aumento con qualche precipitazione possibile specie tra Umbria e Marche, nevosa sopra i 900-1000 metri. Ventilazione sostenuta, prima da sud-est, poi da nord-est e calo termico a seguire. Mari molto mossi.
SUD
Qualche pioggia possibile sulla Sicilia settentrionale e sulla Puglia, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta in prevalenza dai quadranti orientali, lieve calo termico, mari molto mossi.
 

Mercoledì, 10 dicembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Possibili banchi di nebbia e prime gelate anche in pianura al mattino. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulle Alpi, velature altrove senza conseguenze. Freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni con le prime gelate in pianura associate a qualche banco di nebbia in via di dissolvimento. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulle Alpi, velature altrove senza conseguenze. Freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Annuvolamenti tra Marche, Abruzzo e zone interne specie al mattino, ma con basso rischio di pioggia. Ultime precipitazioni sulla Sardegna meridionale, in attenuazione, per il resto condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata da nord in attenuazione, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
SUD
Ancora qualche pioggia sulla Sicilia e le regioni estreme. Per il resto nubi sparse, con ampie schiarite sulla Campania e basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, clima fresco.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì ancora bel tempo sull’Italia e clima più mite. Da venerdì nuovo peggioramento al nord, che si concretizzerà con l’arrivo di nuove piogge al centro-nord tra sabato e domenica ( da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino