00:00 13 Giugno 2014

Previsioni meteo: SABATO temporali e calo termico su gran parte d’Italia

Sabato e domenica instabile al nord e nelle zone interne del centro-sud con temporali accompagnati da un consistente calo delle temperature. Lunedì ancora instabile su tutta la penisola con temperature fresche.

Sabato, 14 giugno 2014
NORD-OVEST
Al mattino temporali possibili sul Mar Ligure e l’est della Lombardia, assenza di fenomeni altrove. Nel pomeriggio generale accentuazione dell’attività temporalesca, dapprima sui rilievi, ma in sconfinamento successivo su pianure e coste, specie in serata. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, mar Ligure mosso, temperature in calo.
NORD-EST
Al mattino temporali anche intensi tra basso Veneto ed Emilia Romagna, specie lungo le coste. Nel pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni lungo le coste, accentuazione dell’instabilità prima sui rilievi, poi sulle pianure, con fenomeni anche forti in serata. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, mare mosso, temperature in calo.
CENTRO
Nuvolosità in progressiva intensificazione sulla Penisola, con rovesci già presenti sulle Marche al mattino, ma in rapida estensione a tutte le zone peninsulari nel pomeriggio. Temporali anche intensi nelle zone interne con sconfinamenti probabili lungo le coste. Situazione migliore in Sardegna con focolai temporaleschi limitati all’interno e alle ore del pomeriggio. Temperature in calo.
SUD
Dapprima bel tempo, poi peggiora nel corso della giornata ad iniziare dal Molise, con temporali in estensione a tutte le zone interne, con locali sconfinamenti costieri. Tempo migliore sulla Sicilia e sulle regioni estreme. Ventilazione moderata, tempèrature in calo.
Domenica, 15 giugno 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni condizioni di marcata instabilità con precipitazioni di una certa intensità specie tra Liguria e basso Piemonte. Ventilazione moderata, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in ulteriore calo, Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Su Emilia Romagna e basso Veneto temporali anche intensi e piogge forti, specie in prossimità dell’Appennino. Su tutte le altre regioni parziali schiarite e focolai temporaleschi nel pomeriggio specie sui rilievi. Ventilazione moderata, temperature in calo.
CENTRO
Brutto tempo sulla Penisola, con piogge anche intense e temporali, sia nelle zone interne che lungo le coste. Tempo migliore sulla Sardegna con qualche temporale solo sui settori settentrionali e interni. Ventilazione moderata, clima meno caldo, mari mossi.
SUD
Temporali possibili sul Molise, la Lucania e la Puglia, in temporanea attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata settentrionale, caldo sopportabile.
 

Lunedì, 16 giugno 2014
NORD-OVEST
Ancora condizioni di diffusa instabilità specie al mattino e tra il basso Piemonte e la Liguria. Nel corso della giornata si aprirà qualche schiarita, ma in un contesto ancora instabile. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, clima abbastanza fresco.
NORD-EST
Brutto tempo al mattino sull’Emilia Romagna, specie nelle zone appenniniche. Qualche schiarita altrove. Nel pomeriggio migliora in parte in Emilia, peggiora su Alpi, prealpi e a seguire sulle pianure in serata, con nuovi temporali. Ventilazione moderata, clima mite.
CENTRO
Sulla Penisola condizioni di marcata instabilità con temporali anche di una certa intensità, possibili sia lungo le coste che sui rilievi. Sulla Sardegna tempo maggiormente soleggiato con qualche temporale possibile nelle zone interne durante il pomeriggio. Clima mite e ventoso.
SUD
Sulla Sicilia e le zone estreme nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni temporali sparsi anche intensi nelle zone interne specie nel pomeriggio. Clima ventoso e temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra martedì e mercoledì ancora moderata instabilità sulla Penisola, in attenuazione nella seconda parte della settimana per merito di un rinforzo dell’alta pressione.
 

Autore : Paolo Bonino