00:00 14 Febbraio 2014

Previsioni meteo: sabato con le nubi al nord, soleggiato e mite al centro-sud

Sabato bello al centro-sud, qualche precipitazione possibile sul nord-ovest nell'arco della giornata. Tra domenica e lunedì peggiora al nord con piogge sparse e neve sulle Alpi; precipitazioni in estensione al Tirreno nella giornata di lunedì. Non farà freddo.

Sabato, 15 febbraio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni nubi sparse, in intensificazione nel corso della giornata. Non si esclude qualche pioggia tra la Liguria, l’est del Piemonte e l’ovest Lombardia, per il resto il tempo resterà asciutto. Ventilazione debole, clima umido, ma non freddo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Non si esclude qualche debole pioggia prima di sera sull’Emilia e il Veneto occidentale. Altrove il tempo resterà asciutto ed in parte soleggiato. Ventilazione complessivamente debole, clima umido, ma non eccessivamente freddo.
CENTRO
Lungo il Tirreno qualche nube bassa, ma senza la minaccia di pioggia. Addensamenti anche sull’alta Toscana, sempre senza piogge. Su tutte le altre regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Ventilazione debole in genere da sud, clima molto mite.
SUD
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Qualche nube sarà possibile al mattino tra la Campania e le zone interne in genere, ma tenderà a dissolversi prima di mezzogiorno. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima molto mite.
 

Domenica, 16 febbraio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo un cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibili precipitazioni, segnatamente sulla fascia prealpina e la Liguria nell’arco della giornata. In pianura piogge più deboli alternate a pause. Neve sui 1200-1300 metri. In serata generale peggioramento.
NORD-EST
Molte nubi su tutti i settori. Possibili precipitazioni a ridosso della fascia prealpina e sul Friuli nell’arco della giornata. In pianura piogge sporadiche e alternate a lunghe pause asciutte, specie sulla Romagna. Neve sopra i 1300-1400 metri. Clima non freddo.
CENTRO
Sulla Toscana e sulla Sardegna nubi sparse, con qualche pioggia prima di sera sui settori più settentrionali. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, a parte il transito di nubi medio-alte senza conseguenze. Clima molto mite e ventoso.
SUD
Su tutte le regioni permarranno generali condizioni di tempo primaverile. Cielo sereno, solcato di tanto in tanto da innocui banchi di nubi alte in transito da ovest verso est. Ventilazione debole meridionale, temperature superiori alle medie del periodo.
 

Lunedì, 17 febbraio 2014
NORD-OVEST
Al mattino nubi intense e rischio di piogge sparse. Neve sopra gli 800-1000 metri sulle Alpi. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni da ovest con schiarite sempre più ampie. Ventilazione moderata, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Tempo perturbato al mattino, con precipitazioni localmente a carattere di rovescio specie sulla fascia prealpina e sul Friuli. Neve sopra i 1000 metri. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni da ovest e comparsa di qualche schiarita. Clima freddo.
CENTRO
Su Toscana, Lazio, Umbria occidentale e Sardegna settentrionale nubi intense con rischio di piogge e qualche rovescio. Attenuazione dei fenomeni nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi irregolari con qualche pioggia alternata a pause. Mite e ventoso.
SUD
Sulla Campania nubi in aumento e tendenza a qualche pioggia nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni tempo almeno in parte soleggiato a parte il transito di nubi senza conseguenze. Ventilazione moderata, clima molto mite per il periodo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì bel tempo su quasi tutta la nostra Penisola. Tra mercoledì e giovedì nuovo peggioramento ad iniziare dal nord, ma l’evoluzione resta al momento molto incerta.
 

Autore : Paolo Bonino