00:00 7 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: sabato ancora rischio ROVESCI sul Friuli, su parte del centro e sullo Ionio

Sabato bello al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora rovesci sullo Ionio, sul Friuli e parte del centro. Domenica discreta, ma peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna con piogge in giornata. Lunedì maltempo al nord, Sardegna e Tirreno con piogge anche forti.

Sabato, 8 novembre 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sull’est della Lombardia e sulle Alpi nel pomeriggio-sera, senza conseguenze. Formazione di foschie e locali banchi di nebbia di notte e al primo mattino sulle pianure. Ventilazione debole orientale, mar ligure poco mosso, un po’ freddo al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Ancora ostinati rovesci sul Friuli, in parziale attenuazione in giornata. Qualche pioggia anche lungo le coste venete e romagnole, per il resto nubi sparse e basso rischio di precipitazioni. Ampie schiarite su Emilia e Veneto occidentale. Ventilazione debole orientale, clima nel complesso accettabile di giorno, mare poco mosso.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità. Qualche rovescio sarà possibile nell’arco della giornata tra la bassa Toscana, il Lazio, l’Umbria e le Marche, in attenuazione solo in serata. Ventilazione moderata settentrionale, mari mossi o molto mossi, clima accettabile.
SUD
Ampie schiarite sulla Campania e la Sicilia centro-meridionale. Su tutte le altre regioni ancora nubi irregolari con piogge e rovesci sparsi sui settori ionici, in via di attenuazione nel corso della giornata. Ancora rinforzi di Scirocco sullo Ionio, in attenuazione, venti moderati da nord altrove, mari molto mossi, temperature accettabili.
 

Domenica, 9 novembre 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Prime piogge dal pomeriggio su Liguria, fascia prealpina piemontese e lombarda. In serata intensificazione ed estensione delle piogge a tutti i settori. Ventilazione in rinforzo da sud-est sul Ligure, debole orientale altrove. Clima mite.
NORD-EST
Ancora qualche rovescio al mattino sull’alto Veneto e il Friuli, in attenuazione in giornata. Altrove ampie schiarite, ma con tendenza a nuovo aumento delle nubi da ovest, senza piogge. Rotazione del vento a sud-est, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento con rischio di piogge nel pomeriggio e in serata specie sui settori occidentali dell’Isola. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e locali addensamenti senza pioggia. Peggiora sul Tirreno a fine giornata. Ventilazione in rotazione da sud-est con rinforzi sulla Sardegna, clima mite.
SUD
Ultime piogge sulla Calabria e le zone estreme, in via di attenuazione, per il resto ampie schiarite senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione nel complesso debole, clima mite, mari mossi.
 

Lunedì, 10 novembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni tempo perturbato. Piogge anche intense saranno possibili lungo la fascia prealpina, sull’alta pianura e sulla Liguria, piogge moderate altrove. Ventilazione moderata da est in pianura, da sud-est in Liguria, mar ligure molto mosso, clima fresco.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con piogge sparse. Rovesci intensi saranno possibili tra l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli. Piogge moderate altrove, meno probabili lungo le coste della Romagna. Ventilazione moderata da sud-est, clima fresco e mare mosso.
CENTRO
Molto nuvoloso o coperto sul Tirreno, le zone interne e la Sardegna con piogge sparse e temporali specie sul Lazio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata di Scirocco, mari molto mossi, clima mite.
SUD
Ampie schiarite su tutte le regioni. Nubi medio-alte in aumento da ovest in giornata, ma senza la minaccia di pioggia. Rotazione delle correnti a sud, clima mite, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì e mercoledì fase di maltempo, specie al centro-nord, con piogge anche intense. Pausa giovedì e probabile ripresa dei fenomeni da ovest nel fine settimana, seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino