00:00 31 Luglio 2015

Previsioni meteo: SABATO a rischio TEMPORALI al nord e al centro

Sabato nuovo transito temporalesco al settentrione e nelle zone interne del centro, sole e caldo al meridione. Domenica ultimi fenomeni sui settori orientali, bello e caldo altrove. Lunedì bel tempo e caldo su tutta l'Italia. Isolati temporali nel pomeriggio sui rilievi.

Sabato, 1 agosto 2015
NORD-OVEST
Nuovo moderato peggioramento con rischio di temporali in marcia da ovest verso est. Fenomeni meno probabili lungo le coste liguri. Ventilazione debole o moderata in prevalenza dai quadranti orientali, rinforzi nelle situazioni temporalesche, clima accettabile.
NORD-EST
Instabilità in accentuazione da ovest verso est nell’arco della giornata, con rischio di manifestazioni temporalesche probabili sia sulle Alpi che in pianura. Ventilazione orientale moderata con rinforzi nelle situazioni temporalesche, clima accettabile.
CENTRO
Nubi in aumento sulla Sardegna, con qualche pioggia nelle zone interne. Sulla Penisola bel tempo al mattino, poi aumento della nuvolosità e rischio di qualche rovescio o temporale specie nelle zone interne della Toscana e sull’Umbria durante il pomeriggio. Ventilazione debole da sud-est, clima abbastanza caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e clima caldo. Un po’ di nubi si faranno vedere nel pomeriggio sulla Campania, sul Molise e sulla Calabria, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole o moderata da sud, clima caldo.
 

Domenica, 2 agosto 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Nubi cumuliformi orleranno le montagne nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione nel complesso debole e temperature in aumento.
NORD-EST
Su Trentino Alto Adige e Friuli nubi irregolari con qualche temporale nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi sull’Emilia Romagna al mattino, in via di dissolvimento. Ventilazione debole o moderata orientale, clima accettabile.
CENTRO
Poche nubi al mattino e maggiormente concentrate lungo il versante adriatico, bello altrove. Nel pomeriggio qualche temporale possibile lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata. Ventilazione settentrionale moderata, clima caldo.
SUD
Bel tempo con caldo anche intenso specie nelle pianura interne. Nel pomeriggio qualche temporale nelle zone interne del Molise e della Puglia, invariato altrove. In serata cielo sereno ovunque.
 

Lunedì, 3 agosto 2015
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Modesti anche gli annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio, non associati a temporali. Clima caldo.
NORD-EST
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Modesti anche gli annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio, non associati a temporali. Clima caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio tra il Lazio e l’Abruzzo, con qualche temporale di calore possibile, in attenuazione in serata. Caldo intenso.
SUD
Bel tempo a parte qualche temporale di calore in Appennino e nelle zone interne della Sicilia, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata settentrionale, clima caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Martedì e per gran parte della settimana prossima bel tempo sui tutta l’Italia e temperature di nuovo in salita.

 

Autore : Paolo Bonino