00:00 10 Novembre 2014

PREVISIONI METEO OGGI: tutti i dettagli delle prossime ore

Tutto quello che c'è da sapere sulla giornata odierna in Italia.

SITUAZIONE ORE 12: una pausa asciutta è in atto sulla Liguria, dopo le piogge pesanti avvenute in mattinata. Piogge moderate o forti interessano invece vasti settori del Veneto e della Lombardia. Temporali di matrice marittima sono attivi tra la Toscana e il Lazio, in movimento verso nord. Qualche rovescio è presente anche sulla Sardegna, mentre altrove il tempo è asciutto e in parte anche soleggiato, specie al sud.

Ecco ora le previsioni meteo fino a stasera elaborate dal nostro esperto, settore per settore, con uno sguardo anche alle immagini LIVE più rappresentative provenienti dalle nostre webcam.
Se desideri è tua disposizione anche il dettaglio computerizzato mirato alla tua località, aggiornato ogni 30 minuti e ottimizzato dai nostri previsori (es. Milano ma trovi anche altre 8.150 località!).

 

Webcam Genova

NORD-OVEST
(Qui a fianco la situazione LIVE da La Spezia, clicca per ingrandirla)
POMERIGGIO: tempo perturbato ovunque, con piogge più intense sulla Liguria e la fascia prealpina in genere. Possibili manifestazioni temporalesche lungo le coste. In pianura piogge moderate a carattere continuo, solo occasionalmente a carattere di rovescio. Ventoso sul Ligure al largo, che sarà molto mosso.

SERA: cambia poco la situazione. Ancora temporali o piogge intense possibili sulla Liguria, specie centro-orientale. Rovesci anche sulla Lombardia, specie la fascia prealpina, piogge moderate in pianura.

Nevicate sulle Alpi a quote comprese tra 1500 e 2000 metri. Zero termico posizionato tra i 2200 metri delle Alpi e i 2600 metri della Liguria. A Milano si prevede una massima di 14°, a Torino 11°.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Torino, MilanoGenova e altre 1.900 località del nord-ovest.

Webcam Venezia

NORD-EST 
(Qui a fianco la situazione LIVE da Venezia, clicca per ingrandirla)
POMERIGGIO: ancora piogge sparse, anche a carattere di rovescio su Emilia, Veneto occidentale, fascia prealpina. Piogge moderate altrove, con qualche schiarita solo lungo le coste della Romagna. Ventoso per Scirocco, mare molto mosso.

SERA: persistono condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, più intense su fascia prealpina e sul Friuli. Probabilmente asciutte le coste della Romagna. Ventilazione sciroccale moderata, mare molto mosso.

Nevicate sulle Alpi sopra i 1800-2000 metri. Zero termico sui 2500 metri. A Venezia si prevede una massima di 17°, a Padova 16°.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Bolzano, Venezia, Udine e altre 1.800 località del nord-est

CENTRO e SARDEGNAWebcam Roma sud
(Qui a fianco la situazione LIVE da Roma sud, clicca per ingrandirla)

POMERIGGIO: ancora precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, su Sardegna, coste Toscane, Viterbese. Altrove nubi spaese e tempo nel complesso asciutto. Ancora ventoso per Scirocco, mari molto mossi.

SERA: forte maltempo sulla Toscana, specie la parte settentrionale e la fascia costiera. Piogge sparse in Sardegna, Umbria occidentale, alto Lazio, per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Scirocco sempre sostenuto con mari molto mossi.

Zero termico posizionato sui 2800 metri. A Firenze si prevede una massima di 17°, a Roma 20°

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Roma, Firenze, Ancona e altre 2.300 località del centro.

SUDWebcam Vietri sul Mare
(Qui a fianco la situazione LIVE da Vietri sul mare, Salerno)

POMERIGGIO: ancora addensamenti sui settori ionici, senza pioggia, per il resto nubi alte e sottili in transito, senza fenomeni. Clima molto mite.

SERA: qualche rovescio possibile nel sud della Calabria, per il resto ampie schiarite e tempo asciutto. Ventoso per Scirocco con mari molto mossi, clima molto mite.

Zero termico compreso tra i 3000 e i 3600 metri. A Napoli e Bari si prevede una massima di 21°.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Napoli, Bari, Palermo e altre 2.100 località del sud.

 —————————————————————————————————————-

Previsioni meteo grafiche per OGGI
(Clicca sulla cartina per i dettagli di mattina, pomeriggio e sera)


Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– 
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– 
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Segnala il tempo della tua località e consultale tutte 
Seguici e invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
– segnalaci fenomeni avversi o particolarmente rilevanti sulla tua zona: [email protected] 

 

  ————————————————————————————————————-

Ecco l’ultima immagine del satellite di poco fa (cliccaci sopra per vederla ad alta risoluzione!):

Satellite meteo animazione infrarosso

Autore : Paolo Bonino