00:00 16 Dicembre 2014

PREVISIONI METEO OGGI POMERIGGIO: ci sono novità?

Tutto quello che c'è da sapere sulla giornata odierna in Italia.

SITUAZIONE ORE 11.30: attenzione al nucleo temporalesco che si nota tra la Sicilia orientale e il sud della Calabria. La forma a V tradisce la presenza di temporali intensi sulla zona. Altre aree precipitative sono presenti nel Lazio, sul Mar Ligure (tra la Liguria e la Corsica) e sul nord-est. Al nord-ovest le precipitazioni sono al momento in via di attenuazione anche se qualche pioggia cade ancora sulla Lombardia.

Ecco ora le previsioni meteo fino a stasera elaborate dal nostro esperto, settore per settore, con uno sguardo anche alle immagini LIVE più rappresentative provenienti dalle nostre webcam.
Se desideri è tua disposizione anche il dettaglio computerizzato mirato alla tua località, aggiornato ogni 30 minuti e ottimizzato dai nostri previsori (es. Milano ma trovi anche altre 8.150 località!).

 

Webcam Genova

NORD-OVEST
(Qui a fianco la situazione LIVE da La Spezia, clicca per ingrandirla)
POMERIGGIO: qualche schiarita tra Val d’Aosta e alto Piemonte. Asciutto e ventoso lungo le coste della Liguria, locali e deboli piogge ancora possibili tra il basso Piemonte e la bassa Lombardia. Qualche nevicata sulle Alpi Marittime sopra i 1300 metri. Ventoso sul Ligure. Clima abbastanza freddo.

SERA: attenuazione dei fenomeni con qualche schiarita ad iniziare dai settori settentrionali e dalle coste liguri. Qualche residua pioggia possibile sull’est della Lombardia. Ventoso in Liguria. Clima abbastanza freddo.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Torino, MilanoGenova e altre 1.900 località del nord-ovest.

Webcam Venezia

NORD-EST 
(Qui a fianco la situazione LIVE da Venezia, clicca per ingrandirla)
POMERIGGIO: piogge sparse, maggiormente concentrate sull’Emilia Romagna e il basso Veneto. Cadute di neve sopra o 1300-1500 metri sulle Alpi. Ventoso e abbastanza freddo.

SERA: attenuazione dei fenomeni sul Veneto settentrionale e sul Trentino, ancora possibili piogge altrove, più intense sulla Romagna. Qualche nevicata locale sopra i 1200 metri in Alto Adige e sul Friuli. Ventoso e abbastanza freddo.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Bolzano, Venezia, Udine e altre 1.800 località del nord-est

CENTRO e SARDEGNAWebcam Roma sud
(Qui a fianco la situazione LIVE da Roma sud, clicca per ingrandirla)

POMERIGGIO: temporali possibili sul basso Lazio e la zona dell’arcipelago toscano. Piogge sparse e rovesci altrove con pause asciutte e in parte soleggiate sulla Sardegna orientale. Qualche schiarita anche sull’alta Toscana. Ventoso, ma poco freddo, mari molto mossi.

SERA: asciutto su Toscana, Sardegna centro-orientale, Umbria e Abruzzo. Su tutte le altre regioni ancora piogge sparse, in via di attenuazione nel corso della notte. Ventoso e mari molto mossi, poco freddo.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Roma, Firenze, Ancona e altre 2.300 località del centro.

SUDWebcam Vietri sul Mare
(Qui a fianco la situazione LIVE da Vietri sul mare, Salerno)

POMERIGGIO: migliora sulla Sicilia, a parte piogge residue nel Messinese. Molto instabile altrove con piogge e temporali sparsi segnatamente sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Puglia. Forte Scirocco ovunque e mari in brutte condizioni.

SERA: schiarite in Sicilia, Molise e Puglia Garganica. Piogge sparse e rovesci altrove, più intensi sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Rotazione delle correnti ad ovest, qualche grado in meno, mari in condizioni non buone.

Guarda le previsioni meteo dettagliate per Napoli, Bari, Palermo e altre 2.100 località del sud.

 —————————————————————————————————————-

Previsioni meteo grafiche per OGGI
(Clicca sulla cartina per i dettagli di mattina, pomeriggio e sera)


Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– 
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– 
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Segnala il tempo della tua località e consultale tutte 
Seguici e invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
– segnalaci fenomeni avversi o particolarmente rilevanti sulla tua zona: [email protected] 

 

  ————————————————————————————————————-

Ecco l’ultima immagine del satellite di poco fa (cliccaci sopra per vederla ad alta risoluzione!):

Satellite meteo animazione infrarosso

Autore : Paolo Bonino