00:00 14 Ottobre 2014

PREVISIONI METEO: mercoledi rischio di rovesci e temporali al centro e sul nord-est

Mercoledì qualche pioggia o rovescio al centro e sul nord-est, bello al sud, asciutto al nord. Giovedì e venerdì correnti occidentali sull'Italia e precipitazioni concentrate tra la Riviera di Levante e l'alta Toscana, qualche pioggia anche al nord-est, per il resto asciutto.

Mercoledì, 15 ottobre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono nubi sparse. Forse qualche isolata pioggia sarà possibile sulla Liguria orientale e il sud-est della Lombardia, per il resto il tempo sarà asciutto, con possibili schiarite. Banchi di nebbia di notte e al primo mattino sulle pianure, in via di attenuazione, ventilazione moderata da nord sulla Liguria, con mare mosso al largo, venti deboli altrove.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso con rischio di piogge sparse e qualche rovescio tra basso Veneto, Emilia Romagna e Friuli. Fenomeni meno probabili sul Trentino Alto Adige dove avremo schiarite. Ventilazione debole orientale, clima mite, mare poco mosso.
CENTRO
Su Sardegna settentrionale, medio-bassa Toscana, Umbria e Marche nubi irregolari con possibilità di locali precipitazioni, localmente anche a sfondo temporalesco specie nelle zone interne, ma in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e tempo nel complesso asciutto. Moderata ventilazione sud-orientale, mari mossi, temperature miti.
SUD
Passaggio di nubi medio-alte al mattino, seguite da un ritorno a cielo sereno su tutte le regioni tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, temperature superiori alle medie del periodo, mari poco mossi.
 

Giovedì, 16 ottobre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di qualche rovescio sul Levante Ligure, specie nelle zone interne e nel pomeriggio-sera. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo asciutto con qualche raggio di sole specie nell’arco del pomeriggio. Banchi di nebbia o foschie nottetempo sulle pianure, ventilazione di Libeccio in rinforzo sul Ligure, che diverrà molto mosso, clima mite.
NORD-EST
Qualche rovescio possibile sul Friuli nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e basso rischio di fenomeni. Possibili banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare mosso.
CENTRO
Qualche pioggia o rovescio possibile su Alta Toscana, zone interne del Lazio e Sardegna occidentale, per il resto nuvolosità medio-alta in transito, con ampie schiarite ed assenza di fenomeni. Ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-occidentali, mari mossi.
SUD
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con temperature ancora superiori alle medie del periodo. Addensamenti sulla Campania, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole, mari poco mossi.
 

Venerdì, 17 ottobre 2014
NORD-OVEST
Precipitazioni possibili al mattino, localmente a carattere di rovescio, tra la Riviera di Levante e l’est della Lombardia. In giornata attenuazione dei fenomeni. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta di Libeccio sul Ligure, che risulterà molto mosso, venti deboli altrove.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutti i settori con possibili precipitazioni su Veneto e Friuli, localmente a carattere di rovescio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da ovest, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Piovaschi sparsi e qualche temporale sull’alta Toscana, in via di attenuazione in giornata. Qualche pioggia possibile anche nelle zone interne del Lazio, per il resto nubi sparse di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, clima molto mite.
SUD
Addensamenti sulla Campania, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di velature senza conseguenze. Ventilazione moderata da ovest, mari mossi e temperature superiori ai valori normali.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato ultimi piovaschi sulla Liguria orientale, in attenuazione, nubi sparse su nord-ovest, regioni adriatiche, parziali addensamenti all’estremo sud. Domenica ancora un po’ di nuvolaglia al nord-ovest e in Adriatico, ma con ampie schiarite, bello altrove, lunedì bel tempo ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino