00:00 10 Febbraio 2015

PREVISIONI METEO: mercoledi ancora disturbi al sud, bello sul resto d’Italia

Mercoledì alta pressione in rinforzo e condizioni di bel tempo su tutta la nostra Penisola a parte locali disturbi specie al meridione. Giovedì nubi in aumento su molte zone della Penisola, ma con basso rischio di pioggia, clima più freddo al nord. Venerdì prime piogge sui settori occidentali e sulle Isole.

Mercoledì, 11 febbraio 2015
NORD-OVEST
Possibili nubi basse sulle pianure, spesso saldate ad occasionali banchi di nebbia al mattino, in sollevamento nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo a parte nubi sul Golfo Ligure, in attenuazione. Freddo in pianura sotto eventuali formazioni nebbiose, più mite in quota. Vento debole. Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Possibili nubi basse in pianura spesso saldate ad occasionali banchi di nebbia, in via di attenuazione nelle ore centrali del giorno, per il resto bel tempo. Freddo in pianura sotto eventuali formazioni nebbiose, più mite in quota. Vento debole. Mare poco mosso.
CENTRO
Nubi sparse in Abruzzo, senza conseguenze, per il resto condizioni di bel tempo a parte velature sulla Sardegna meridionale. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, temperature in ulteriore e lieve aumento. Mari poco mossi.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche precipitazione possibile tra la Lucania e la Calabria, nevosa sopra i 600 metri, altrove tempo asciutto. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, sempre piuttosto freddo, mari molto mossi.
 

Giovedì, 12 febbraio 2015
NORD-OVEST
Rientro di correnti più umide da est con nubi basse in pianura in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Bel tempo su Alpi e Liguria, ventilazione orientale debole, temperature in calo. Mar Ligure mosso al largo.
NORD-EST
Bel tempo sulle Alpi. Nubi sparse sulle pianure, in intensificazione nell’arco della giornata, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione orientale debole, temperature in calo. Mare mosso.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni con schiarite inizialmente più ampie sul Tirreno, ma in chiusura tra il pomeriggio e la serata. Sempre in serata, possibile qualche debole pioggia sulla Sardegna. Ventilazione moderata da sud-est sul Tirreno, debole altrove, mossi i bacini di ponente, temperature in lieve calo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Puglia e sulla Calabria, nubi più intense sulla Sicilia con qualche pioggia sul settore orientale. Ventilazione debole o moderata da est, clima un po’ freddo, mari mossi.
 

Venerdì, 13 febbraio 2015
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Dal pomeriggio deboli piogge su Liguria, Piemonte e Lombardia. Spruzzate di neve sopra i 400-500 metri sulle Alpi, 600-800 metri sull’Appennino Ligure, temperature in calo.
NORD-EST
Molte nubi su tutte le regioni. Schiarite al mattino sulle Alpi e possibili pioviggini sulle pianure tra il pomeriggio e la serata. Ventilazione debole orientale, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Tempo in peggioramento ad iniziare da ovest, con possibili piogge su Sardegna, Toscana e Lazio. Nubi sparse e tempo asciutto altrove. Ventilazione moderata da sud-est, clima nel complesso mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Qualche isolata precipitazione sarà possibile sulla Sicilia centro-meridionale nell’arco della giornata. Ventilazione debole da sud-est, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Nel fine settimana passaggio perturbato sull’Italia con neve a quote collinari al nord e piogge sparse sulle pianure e al centro-sud.
 

Autore : Paolo Bonino