00:00 29 Aprile 2014

Previsioni meteo: mercoledì piogge e temporali al nord e su parte del centro

Mercoledì nuovo peggioramento al centro-nord con piogge e rovesci, tempo migliore al sud. Giovedì variabile, con ampie schiarite e qualche temporale nelle zone interne. Venerdi nuovo intenso peggioramento al centro-nord con calo delle temperature.

Mercoledì, 30 aprile 2014
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni. Possibilità di piogge e rovesci a carattere sparso, più frequenti nelle ore centrali del giorno e in prossimità dei rilievi. Attenuazione dei fenomeni da ovest a fine giornata. Ventilazione moderata da sud ovest, mar Ligure molto mosso, clima fresco.
NORD-EST
Molte nubi su tutti i settori con rischio di piogge sparse e rovesci, più probabili in prossimità delle zone montuose, ma possibili anche sulle pianure specie nel pomeriggio. Ventilazione moderata in genere da ovest, mare mosso, clima fresco.
CENTRO
Al primo mattino nubi sparse su tutte le regioni, ma con basso rischio di pioggia. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio peggiora su Toscana, Umbria e zone interne in genere, con rischio di piogge sparse e temporali. Più aperto il tempo sulla Sardegna, temperature in calo durante il giorno, ventilazione sostenuta da ovest, mari mossi.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni a parte nubi sui settori tirrenici. Nubi in aumento nel pomeriggio specie nelle zone interne e sulla Campania, dove saranno possibili isolati rovesci o temporali. Ventilazione moderata da ovest, mari mossi e clima mite.
 

Giovedì, 1 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sulle Alpi. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità delle zone montuose, con rischio di qualche rovescio o temporale, in parziale sconfinamento sulle zone di pianura più settentrionali in serata. Altrove permarranno generali condizioni di tempo soleggiato. Ventilazione debole, clima gradevole.
NORD-EST
Al mattino qualche pioggia sulle coste venete e sulla Romagna, in attenuazione, abbastanza buono il tempo altrove. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità delle zone montuose, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione al calare del sole. Altrove permarranno generali condizioni di tempo soleggiato. Ventilazione debole, clima gradevole.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni al mattino, ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne appenniniche, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione al calare del sole. Basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste. Clima mite.
SUD
Bel tempo sulla Sicilia e il settore ionico. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense nelle zone interne e montuose dove saranno possibili locali rovesci o temporali nelle ore del pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata, mari mossi, clima mite.
 

Venerdì, 2 maggio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni torneranno condizioni di tempo perturbato. Possibilità di piogge e temporali a carattere sparso, localmente accompagnati da fenomeni grandinigeni. In serata attenuazione delle piogge ad iniziare dai settori settentrionali. Temperature in calo. Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Su tutte le regioni torneranno condizioni di tempo perturbato. Possibilità di piogge e temporali a carattere sparso, localmente accompagnati da fenomeni grandinigeni. Temperature in calo, ventilazione debole orientale, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, mare mosso.
CENTRO
Nubi in aumento su tutte le regioni. Al mattino ancora schiarite, poi situazione in peggioramento ad iniziare dalla Toscana e la Sardegna, con piogge e temporali in estensione a tutte le regioni entro la serata. Ventilazione occidentale sostenuta, mari molto mossi e temperature in calo.
SUD
Al mattino bel tempo quasi ovunque. Nel corso della giornata nubi medio-alte in aumento. In serata qualche rovescio possibile sulla Campania e sul Molise, asciutto altrove. Ventilazione moderata meridionale, mari mossi. Temperature gradevoli.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato piogge e temporali al centro-sud, migliora al nord. Domenica migliora su gran parte d’Italia a parte residue piogge al meridione. Lunedì bel tempo quasi ovunque e aumento delle temperature.
 

Autore : Paolo Bonino